Tortillas di pollo e peperoni

I peperoni, ingrediente del mese di luglio, ci stanno ispirando ricette da paesi lontani: abbiamo già cucinato e gustato una deliziosa insalata di riso integrale con peperoni e gamberi che richiama l’oriente con i suoi profumi unici e oggi ci apprestiamo a preparare delle gustose tortillas di pollo e peperoni.

Si tratta di un secondo piatto veloce e pieno di gusto, ideale per le allegre serate con gli amici: vi darò anche alcune varianti per personalizzare come più preferite le vostre tortillas con peperoni e pollo.

Per questa ricetta useremo cipolle, peperoni, pollo e peperoncino: il mix ricorda molto i sapori della cucina messicana e il gusto dolce delle cipolle bilancia perfettamente il piccante del peperoncino. Marineremo inoltre il petto di pollo nella birra, per un gusto ancora più deciso!

ingredienti tortillas di pollo e peperoni

Stagionalità

Approfittate della stagione estiva per preparare le tortillas di pollo e peperoni.

Tortillas di pollo e peperoni: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

2 fette di petto di pollo (circa 150-200 gr)
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla rossa
1 peperoncino
200 ml di birra
4 piadine
formaggio spalmabile (facoltativo)
olio extravergine d’oliva, sale e pepe

Tagliate a striscioline sottili il petto di pollo e adagiateli in un recipiente basso e largo. Coprite con la birra, proteggete con la pellicola per alimenti e lasciate marinare per almeno un’ora in frigorifero.

Affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire a fuoco dolce in poco olio extravergine d’oliva. Aggiungete il peperoncino tagliato a metà e i peperoni tagliati a listarelle sottili, a cui avrete precedentemente tolto i filamenti bianchi e i semi interni. Fate cuocere a fuoco moderato e coperti fino a quando i peperoni saranno morbidi, aggiungendo se necessario poca acqua calda.

Nel frattempo scolate il pollo e tamponate con carta da cucina per assorbire il liquido in eccesso. Fatelo cuocere per alcuni minuti in padella insieme ai peperoni fino a completa cottura. Aggiustate di sale e pepe.

Scaldate per 1/2 minuti per lato le piadine, disponete al centro una porzione di peperoni e pollo e chiudete a cono sovrapponendo leggermente i lembi da un lato.

Se vi piace potete stendere un velo di formaggio spalmabile sulla piadina calda prima di aggiungere i peperoni e il pollo.

tortillas di pollo e peperoni

Suggerimenti

Servite le tortillas con pollo e peperoni insieme a nachos fatti scaldare in forno con un po’ di fontina sopra per una vera cena messicana!

E se volete una tortilla ancora più tex mex style, cuocete per circa mezz’ora in salsa di pomodoro dei fagioli neri… non ve ne pentirete!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.