Riso integrale con peperoni, gamberi e salsa piccante

Le insalate di riso, si sa, sono un must dell’estate: fresche, leggere, veloci da preparare e ideali da consumare anche all’aperto. Dopo avervi proposto l’insalata di riso con gallinella, fagiolini, carote e olive taggiascheoggi vogliamo sperimentare gusti e sapori un po’ diversi, mescolando ingredienti di stagione e un tocco esotico: ecco perché oggi vi propongo questa insalata di riso integrale con peperoni, gamberi e salsa agrodolce piccante.

La preparazione, come spesso succede per le nostre ricette, è semplice e veloce, ma il risultato finale ha un sapore strepitoso: Andrea, che ormai ha una specializzazione di grado professionale come cavia per i miei esperimenti culinari, ha decisamente apprezzato l’accostamento dolce-piccante-salato della salsa di accompagnamento.

ingredienti insalata di riso integrale con peperoni

Per cui vi invito davvero a provare questa insalata di riso: è leggera, si può preparare in anticipo e ha un gusto esotico davvero intrigante!

Stagionalità

Vi consiglio di approfittare dell’estate per preparare l’insalata di riso integrale con peperoni, gamberi e salsa piccante

Riso integrale con peperoni, gamberi e salsa piccante: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

240 g di riso integrale (io ho usato un mix di riso integrale e riso selvaggio)
4 peperoni gialli/rossi
mezza cipolla rossa
300 gr di gamberi
3 cucchiai di semi di sesamo
olio extravergine d’oliva, sale

Per la salsa
il succo di mezzo limone
1 peperoncino
1 cucchiaio di salsa di soia
1,5 cucchiai di zucchero di canna integrale

Lessate in acqua salata il riso integrale: una volta pronto, scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda e mettetelo da parte.

Affettate sottilmente la cipolla e tagliate a listarelle sottili i peperoni. Mettete a scaldare un filo di olio extravergine d’oliva in una padella, fate soffriggere la cipolla e versate successivamente i peperoni. Fate cuocere a fuoco dolce fino a quando saranno morbidi, salando a metà cottura e aggiungendo poca acqua calda se necessario.

Cuocete i gamberi sbollentandoli un paio di minuti, al vapore o saltandoli in padella con un filo di olio a piacere.

Preparate la salsa: filtrate il succo del limone, aggiungete la salsa di soia, lo zucchero, il peperoncino privato dei semi interni e mescolate bene fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Ultimate la preparazione: in un’insalatiera versate il riso, i gamberi, i peperoni, i semi di sesamo e mescolate bene. Servite con la salsa a parte.

riso integrale con peperoni, gamberi e salsa piccante

Suggerimenti

Volete scegliere il peperoncino piccante più adatto a voi? Allora seguite la scala Scoville per la piccantezza dei peperoncini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.