La primavera porta con sé le prime giornate di sole all’aria aperta: e allora, perché non preparare un’insalata di riso con gallinella adatta anche ai primi picnic?
Oggi vi propongo una versione dal sapore ricco, ma al contempo leggera e semplicissima da preparare: utilizzeremo verdure di stagione, la gallinella – nostro ingrediente del mese -, spezie per dare sapore e un mix di diverse tipologie di riso per quel tocco in più che vi farà amare questo piatto.
Stagionalità
L’insalata di riso con gallinella, fagiolini, carote e olive taggiasche è ottima da preparare nei mesi di maggio e giugno, quando le verdure sono nel pieno della loro stagionalità.
Insalata di riso con gallinella, fagiolini, carote e olive taggiasche: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
240 g di riso (io ho utilizzato un mix di riso bianco e riso selvaggio)
4 filetti di gallinella (circa 400 gr)
200 g di fagiolini
4 carote
50 g di olive taggiasche
4 alici sott’olio
un pezzetto di zenzero
sale, olio extravergine d’oliva qb
Mettete a cuocere i fagiolini, precedentemente lavati e spuntati, in acqua bollente salata. Considerando circa 25 minuti di cottura dei fagiolini, versate nella stessa pentola il riso dopo circa una decina di minuti: in questo modo nell’ultimo quarto d’ora fagiolini e riso cuoceranno nella stessa pentola, facendovi risparmiare tempo. A cottura ultimata scolate e passate sotto l’acqua fredda.
Nel frattempo versate un filo d’olio extravergine in una padella, aggiungete lo zenzero tagliato in pezzi grossi e fate cuocere in filetti di gallinella, dal lato della pelle. Dopo qualche minuto aggiungete le carote tagliate a bastoncini sottili, abbassate la fiamma e proseguite la cottura, avendo cura di muovere spesso filetti e carote per evitare che si attacchino al fondo della pentola.
In una ciotola riunite il riso, i fagiolini, le olive taggiasche scolate del loro olio, la gallinella tagliata a pezzettini, le alici, mescolate e servite!