Filetti di gallinella marinati

Maggio sta per finire e come ultima ricetta dedicata alla gallinella abbiamo deciso di proporvi un antipasto fresco e molto semplice da preparare, che valorizza perfettamente il sapore e la consistenza di questo particolare pesce: i filetti di gallinella marinati.

Ingredienti filetti di gallinella marinati

Marinare il pesce è sempre una buona idea se si vuole portare in tavola un piatto fresco, ideale per la bella stagione, leggero e delicato. A seconda del tipo di pesce e dei gusti personali è possibile marinare il pesce da crudo o da cotto (nel primo caso sarà necessario rispettare i criteri di sicurezza necessari per eliminare il rischio di contaminazione). In passato vi ho proposto lo sgombro marinato con scalogno e zenzero e le sardine marinate al lime e pepe rosa, entrambi molto buoni.

La ricetta di oggi è davvero semplice da realizzare e richiede solo un po’ di pazienza nella pulizia dei pesci. Questa volta ho realizzato una marinatura a base di aceto bianco di mele e erbe aromatiche e devo dire che il risultato è stato molto soddisfacente!

Stagionalità

Potete preparare i filetti di gallinella marinati da maggio a settembre, quando questi pesci sono di stagione.

Filetti di gallinella marinati: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 gallinelle di media grandezza
40 ml di olio extravergine di oliva + 1 cucchiaio
40 ml di aceto bianco di mele
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo
2 foglie di alloro
5-6 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
20 grani di pepe misto (rosa, nero e bianco)
sale q.b.

Per prima cosa pulite le gallinelle e sfilettatele. Sciacquate i filetti e asciugateli con della carta assorbente. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella quindi mettete i filetti a cuocere a fiamma viva appoggiandoli dalla parte della pelle. Fate cuocere 3-4 minuti quindi girateli e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare per altri 5-6 minuti e togliete dal fuoco.

Una volta cotti eliminate la pelle dei filetti e le lische (questa operazione potete anche farla a crudo, ma da cotti sarà molto più semplice). Disponete i filetti di gallinella puliti in una piccola pirofila e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, in una ciotola, unite l’olio e l’aceto. Aggiungete un pizzico di sale e sbattete con una forchetta per emulsionare. Schiacciate i grani di pepe e uniteli al condimento. Aggiungete anche le foglie di alloro intere, il prezzemolo e il basilico spezzettati grossolanamente e lo spicchio d’aglio affettato.

Versate la marinata a base di aceto sui filetti di gallinella. Coprite con la pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 4-5 ore, rigirandoli un paio di volte se non completamente coperti dalla marinata. Gustate freschi!

Filetti di gallinella marinati

Suggerimenti

La marinata proposta ha un gusto equilibrato e non è eccessivamente acida: se amate in modo particolare il gusto agre dell’aceto, potete anche provare ad aumentarne la quantità.

La pirofila dovrà essere grande abbastanza da contenere comodamente i filetti di gallinella affiancati, ma non troppo ampia per evitare che la marinata non copra a sufficienza il pesce. Se necessario aumentate la quantità di marinata mantenendo le proporzioni date.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.