Biscotti al farro integrale e marmellata

Qualche tempo fa ho comprato un bel pacchetto di farina di farro, convinto fosse quella giusta. Mi sono accorto che qualcosa non andava solo quando ho provato a farci la pasta fresca all’uovo e l’impasto è risultato un tantino più duro del previsto…in quell’occasione mi sono reso conto che la farina in questione era anche integrale. Passato il momento sconforto per la pasta (che era buona, ma un vero incubo da lavorare…), ho scoperto che aggiungere questa farina agli impasti dei dolci dà risultati molto interessanti e i biscotti al farro integrale e marmellata che vi propongo oggi sono uno di quelli! Questi biscotti, croccanti e davvero molto buoni, sono un accompagnamento perfetto per una bella merenda.

Ingredienti biscotti al farro integrale e marmellata

Per preparare questi biscotti al farro integrale ho utilizzato della marmellata di pesche fatta in casa, ma potete sostituirla con il vostro gusto preferito. In commercio se ne trovano tantissime, con e senza zucchero, più o meno dense: il consiglio è sceglierne una bella cremosa e di qualità, perfetta per questa ricetta.

Stagionalità

Potete preparare i biscotti al farro integrale e marmellata ogni volta che volete!

Biscotti al farro integrale e marmellata: ricetta

Ingredienti (per 20 biscotti)

180 g di farina 00
70 g di farina integrale di farro
2 tuorli
125 g di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
120 g di zucchero
60 g di marmellata

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per 10-15 minuti quindi mettetelo in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero fino a ottenere una crema.

Unite i tuorli e mescolate bene per incorporateli completamente. Aggiungete quindi le due farine e il lievito e lavorate rapidamente con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Una volta trascorso il periodo di riposo, prendete l’impasto e formate delle palline di 25 g ciascuna (dovreste ricavarne una ventina). Appoggiatele su una placca da forno rivestita e, aiutandovi con il dito, formate al centro ci ciascuna pallina un buco piuttosto profondo: dovreste ottenere dei biscotti a forma di mezza sfera con un buco al centro.

Riempite i buchi con un po’ di marmellata stando attenti a non farla uscire e infornate i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

Fate raffreddare e gustate i vostri biscotti al farro integrale e marmellata!

Biscotti al farro integrale e marmellata

Suggerimenti

Pesare ogni pallina può risultare una seccatura, ma garantisce una cottura uniforme di tutti i biscotti. Potete fidarvi: ve lo dice uno che ha sempre fatto a occhio e che per una volta ha voluto provare a essere più preciso.

Per fare un buco perfetto in ogni biscotto, prendete la pallina di impasto, appoggiatela su un piano infarinato o un foglio di carta forno e usate l’indice per fare delle piccole pressioni al centro, ruotando un po’ la pallina a ogni pressione. Otterrete un buco perfettamente circolare!

Se al momento di creare il buco per la marmellata notate che l’impasto tende a creparsi, significa che è poco umido: può dipendere dall’assorbimento delle farine o dalle dimensioni dei tuorli, Per risolvere l’imprevisto, aggiungete semplicemente un cucchiaio di acqua fredda e impastate per farla assorbire completamente. Sarà tutto più semplice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.