Crema di avocado, peperone e scalogno

Dopo lo smoothie di avocado e pesca, oggi vi propongo un’altra ricetta per utilizzare questo frutto esotico molto particolare, la crema di avocado con scalogno e peperoni.

Ingredienti crema di avocado peperone e scalogno

L’avocado è famoso soprattutto per essere l’ingrediente principale della ricetta del guacamole, una salsa di accompagnamento tipica della cucina messicana. Poiché il guacamole originale ha degli ingredienti ben precisi, non ho volutamente chiamato questo piatto con lo stesso nome.

In questa versione, la polpa di avocado è condita con il succo di lime, per dare acidità ed evitare l’ossidazione dell’avocado (tende infatti ad annerirsi molto rapidamente) e arricchita da un trito finissimo di verdure: peperone verde, pomodoro e scalogno.

Ho preparato questa ricetta vegetariana la prima volta per consumare il mezzo avocado che mi era avanzato proprio dalla preparazione degli smoothie e devo dire che è stato un successo.

Stagionalità

Potete preparare questa crema di avocado, peperoni e scalogno da giugno a settembre, quando tutte le verdure sono disponibili.

Crema di avocado, peperoni e scalogno: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

1 avocado maturo
mezzo peperone verde
4 pomodorini
mezzo scalogno
1 lime
sale e pepe rosa q.b.

Lavate e pelate l’avocado. Eliminate il seme interno e schiacciatelo con una forchetta insieme al succo di mezzo lime (anche di un lime intero se amate un gusto più acidino).

Lavate e asciugate tutte le verdure. Tagliate i pomodorini a metà e privateli dei semi. Eliminate anche i semi e i filamenti interni dal peperone; se fate fatica a digerire i peperoni crudi, oltre ai semi eliminate la buccia con un pelapatate: sono infatti queste le parti più complesse da digerire. Tritate molto finemente pomodori, peperone e scalogno quindi unite il tutto all’avocado.

Salate e pepate a piacere. Servite su crostini di pane, come base per tartine o come accompagnamento a delle carni.

Crema di avocado peperone e scalogno

Suggerimenti

Se non avete il lime, potete utilizzare il succo di mezzo limone. Se non trattato potete anche aggiungere parte della scorza grattugiata.

Lo scalogno crudo dà una leggerissima punta di piccantezza e un sapore deciso. Potete benissimo sostituirlo con della cipolla.

Potete divertirvi a rendere la crema ancora più particolare aggiungendo aromi e spezie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.