Smoothie di avocado e pesche

Quando arriva l’estate la voglia di bere qualcosa di fresco e, allo stesso tempo, gustoso prende il sopravvento. Frullati, smoothie e centrifughe sono un’azzeccatissima alternativa per una colazione sana o per una fresca merenda. Oggi vi propongo uno smoothie di avocado e pesche: smoothie, e non frullato, in quanto non è prevista l’aggiunta di latte alla frutta, ma la preparazione è a base acqua.

Ingredienti smoothie di avocado e pesche

L’avocado, ultimamente molto di moda, è un frutto ricco di grassi monoinsaturi (quindi di grassi cosiddetti “buoni”) ed è molto nutriente. Ha inoltre un sapore molto delicato e una consistenza tale da renderlo perfetto per preparare condimenti di accompagnamento – pensate al guacamole – o, appunto, smoothie.

Esistono molte varietà di avocado che potete provare: in questa ricetta ho utilizzato un avocado Hass, caratterizzato da una buccia scura e spessa che si stacca facilmente e da una polpa morbida e cremosa. Fondamentale è che sia al punto giusto di maturazione, provate a premere delicatamente con il dito e verificate che abbia una consistenza simile a quella delle pesche mature.

In tutta sincerità devo dirvi che non sono un fanatico né delle mode né di questo frutto, ma ho scoperto che in alcune preparazioni è davvero interessante. Lo smoothie avocado e pesche è una di queste: provatelo e vi conquisterà!

Stagionalità

Potete preparare lo smoothie di avocado e pesche da giugno ad agosto, quando gli ingredienti sono di stagione.

Smoothie di avocado e pesche: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

1 avocado Hass
4 pesche gialle mature
1 lime
500 ml di acqua fredda

Lavate e pulite l’avocado eliminando la buccia e il seme interno. Tagliatelo grossolanamente e mettetelo in un frullatore.

Lavate, pelate e tagliate a pezzetti le pesche. Unitele all’avocado aggiungendo anche il succo del lime.

Aggiungete l’acqua fredda e frullate fino a ottenere uno smoothie liscio, cremoso e omogeneo. Regolate la densità aggiungendo altra acqua, se necessario.

Versate nei bicchieri e gustatelo ben freddo!

Smoothie di avocado e pesche

Suggerimenti

Potete tenere la frutta in frigorifero per un’ora prima di preparare questa ricetta, così da ottenere uno smoothie ancora più fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.