Bresaola con topinambur e zenzero

La ricetta di oggi è un antipasto semplicissimo da preparare, non richiede nemmeno i fornelli, perfetta quando avete poco tempo e volete stare leggeri. La bresaola con topinambur e zenzero è un piatto fresco e saporito. L’idea è venuta a Claudia che ha pensato di rivisitare il classico piatto di bresaola con scaglie di grana e rucola in una favolosa ricetta di stagione.

Ingredienti bresaola con topinambur e zenzero

Alla bresaola ho abbinato delle fettine sottilissime e croccanti di topinambur crudo, scaglie di grana e un po’ di zenzero fresco. Le dosi che troverete nella ricetta sono indicative per un antipasto, ma potete chiaramente aumentare o ridurre ciascuno degli ingredienti in funzione del vostro gusto personale. Inoltre, raddoppiando le quantità, potete gustare la bresaola con topinambur e zenzero come secondo piatto leggero.

Il topinambur consumato crudo non ha il caratteristico sapore di carciofo che lo contraddistingue una volta cotto: risulta molto delicato al palato, ma soprattutto in questo modo conserva tutte le sue proprietà nutritive e regala al piatto un piacevole tocco croccante al palato.

Stagionalità

Potete preparare la bresaola con topinambur e zenzero per tutto il periodo di stagionalità di questo tubero, da autunno a fine inverno.

Bresaola con topinambur e zenzero: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

200 g di bresaola
2 topinambur di media dimensione
10 g di grana
qualche foglia di prezzemolo
un piccolo pezzo di zenzero
qualche goccia di succo di limone
pepe nero, olio evo q.b.

Per prima cosa riempite una ciotolina con dell’acqua fredda e aggiungete qualche goccia di succo di limone: quest’acqua servirà per bagnare le fettine di topinambur che altrimenti potrebbero tendere ad annerire un po’.

Pelate il topinambur e, usando una mandolina, fate delle fettine molto sottili e mettetele nell’acqua acidula.

Stendete la bresaola su un piatto da portata, aggiungete il grana a scaglie, le fettine di topinambur, il prezzemolo tritato, un filo di olio evo, lo zenzero affettato o tritato finemente e una bella macinata di pepe nero. Servite fresco!

Bresaola con topinambur e zenzero

Suggerimenti

Se non amate lo zenzero, potete sostituirlo con qualche goccia di succo di limone.

Se non avete una mandolina, potete tagliare il topinambur a mano con un coltello molto affilato cercando di fare le fette più sottili possibili, oppure potete utilizzare un semplice pelapatate: verranno perfette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.