Novembre…topinambur!

Topinambur

Nuovo mese e, come regola vuole, nuovo ingrediente. Per questo novembre abbiamo deciso di approfondire un ingrediente ancora un po’ sconosciuto e, purtroppo, non sempre facilissimo da reperire: il topinambur.

Il topinambur, Helianthus tuberosus, conosciuto anche come rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme, è il tubero di una pianta della famiglia delle Asteraceae che può raggiungere anche i 4 metri di altezza e caratterizzata da bei fiori gialli considerati decorativi in molti paesi. Il tubero viene raccolto a completa maturazione, quando la pianta secca al termine del proprio ciclo vitale.

I tuberi di topinambur possono raggiungere i 10 cm di lunghezza e hanno generalmente una sottile buccia di color rosso-violetto anche se, in alcuni casi, può virare al beige in funzione del terreno di coltivazione. La polpa, di colore crema, ha una consistenza molto simile a quella della patata.

Per questo motivo il topinambur era in origine utilizzato come sostituto della patata dalla quale, col tempo, è stato del tutto soppiantato. In questi ultimi anni, fortunatamente, sta pian piano ritornando sulle nostre tavole.

Il topinambur può essere consumato crudo, ad esempio per arricchire le insalate, conservandone tutte le proprietà nutritive o cotto in molti modi diversi. Una volta cotto, il topinambur ha un gusto molto simile a quello dei carciofi. Dai tuberi essiccati, inoltre, si può ottenere una farina usata per legare zuppe o per preparare gnocchi.

Quando acquistate il topinambur assicuratevi che i tuberi siano sodi e senza ammaccature o germogli. Purtroppo non è sempre facile trovare questo tubero tra i banchi dei supermercati, ma solitamente è disponibile in quelli più forniti.

Ricette del mese con il topinambur

Nel corso del mese abbiamo preparato queste ricette con il topinambur:

Ma queste sono solo alcune idee: seguite il link per vedere tutte le ricette con il topinambur presenti sul blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.