Torta stracciatella di ricotta e arancia

Il dolce che vi propongo oggi è davvero molto buono, leggero e facilissimo da preparare. La torta stracciatella di ricotta al profumo di arancia è perfetta per chiudere un pasto o per fare una merenda golosa. Un dolce leggero perfetto per questo periodo di post festività natalizie!

Ingredienti torta stracciatella di ricotta all'arancia

Gli ingredienti sono pochi e semplici e non comprendono altri latticini al di fuori della ricotta: niente burro, latte o panna. Anche la farina manca completamente, sostituita da poca fecola di patate. Come vedrete prepararla è uno vero scherzo e una volta provata non potrete più farne a meno: io ne vado letteralmente pazzo!

La ricetta della torta stracciatella di ricotta è pensata per una tortiera tonda da 24 cm di diametro, ma potete preparare questo dolce anche in una teglia quadrata per servirlo poi a cubetti: scoprite qui come adattare le dosi della ricetta a uno stampo di forma o dimensione diversa.

Stagionalità

Potete preparare la torta stracciatella di ricotta e arancia per tutto il periodo di disponibilità di questo frutto, da novembre fino a marzo o aprile. Ovviamente potete sostituire l’aroma per gustarla anche in altre stagioni!

Torta stracciatella di ricotta e arancia: ricetta

Ingredienti (per uno stampo di 24 cm)

500 g di ricotta vaccina
100 g di cioccolato fondente al 50%
2 uova
160 g di zucchero a velo
la scorza di un’arancia non trattata
30 g di fecola di patate

In una ciotola capiente mescolate ricotta e zucchero fino a ottenere una crema morbida. Unite i due tuorli e amalgamateli completamente.

Tritate con un coltello il cioccolato fondente: non serve essere precisi, scaglie di forme e dimensioni diverse renderanno ancora meglio l’effetto stracciatella!

Unite il cioccolato al composto, quindi aggiungete la scorza grattugiata di un’arancia e la fecola, mescolando molto bene.

A parte, montate a neve i due albumi e incorporateli nel composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola in modo da non smontarle.

Imburrate leggermente lo stampo e spolverizzatelo con un po’ di fecola. Versate il composto e infornate in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti. Fate raffreddare prima di sformare e servite.

Torta stracciatella di di ricotta e arancia

Suggerimenti

Se dovete offrire questa torta a persone celiache, infarinate la teglia con la fecola come indicato nella ricetta: la farina è assolutamente da evitare anche in questo passaggio. Inoltre, il cioccolato è solitamente privo di glutine, ma spesso potrebbe contenerne tracce causate dalla lavorazione: controllate sempre l’etichetta, che deve riportare la dicitura “senza glutine”, e scegliete cioccolato di ottima qualità.

Non succederà, ma se dovesse avanzarvi potete conservare la torta in frigorifero ben chiusa, ricordandovi di tirarla fuori una mezz’ora prima di servirla.

Per gustare questa torta in altre stagioni, quando le arance non sono disponibili, potete aromatizzarla con i semi di una bacca di vaniglia (scoprite come utilizzare il baccello di vaniglia avanzato), della cannella o gustarla anche al naturale.

4 commenti

  1. Questa riesco a farla anche io!!

  2. ciao! volevo dirti che oggi ho fatto questa tua torta e appena assaggiata: favolosa!!!! grazie!!!!!!!😍

    • Ciao Elisabetta! Mi fa davvero molto piacere che ti sia piaciuta! Anche io ne vado matto, è così leggera che una fetta tira l’altra!
      A presto e grazie per averci scritto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.