Hamburger ripieni di cavolo nero e scamorza

Anche gennaio sta per finire, ma prima di salutare il cavolo nero (che comunque sarà di stagione ancora per qualche settimana) vi propongo questo secondo piatto semplicissimo da preparare, una versione originale e di stagione dei normali hamburger di carne: gli hamburger ripieni di cavolo nero e scamorza.

Hamburger ripieni di cavolo nero e scamorza

Non sono un vero e proprio fanatico degli hamburger perché non amando eccessivamente il gusto della carne poco cotta tendo a farli asciugare troppo… Per questo cerco sempre nuovi modi per rendere questo piatto più gustoso e l’aggiunta di un cuore di cavolo nero e scamorza aiuta a mantenere il tutto più umido e morbido.

Per preparare le foglie di cavolo ho scelto la cottura al vapore perché conserva meglio le proprietà nutritive del cavolo nero e, allo stesso tempo, evita che assorba troppa acqua. Se preferite potete comunque optare per una velocissima scottata in acqua bollente.

Stagionalità

Potete preparare gli hamburger ripieni di cavolo nero e scamorza dall’estate fino a fine inverno, quando questo particolare cavolo è disponibile.

Hamburger ripieni di cavolo nero e scamorza

Ingredienti (per 4 hamburger)

600 g di macinato di manzo
4 fette di scamorza
16 foglie di cavolo nero di media dimensione
20 g di grana grattugiato
qualche foglia di prezzemolo
sale, pepe q.b.

Per prima cosa lavate e cuocete le foglie di cavolo nero, intere, al vapore per 4-5 minuti quindi stendetele, asciugatele delicatamente e lasciatele raffreddare.

Una volta che il cavolo nero sarà freddo, avvolgete ogni fetta di scamorza in quattro foglie di cavolo in modo da coprirla interamente.

In una ciotola mescolate il macinato di manzo con il grana, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe. Impastate leggermente per amalgamare gli ingredienti quindi dividete il tutto in otto parti uguali.

Aiutandovi con un coppapasta o semplicemente con le mani, prendete una parte di macinato e stendetela a formare un disco di dimensione sufficiente da contenere una fetta di scamorza con un margine di un centimetro. Poggiate al centro la scamorza avvolta nel cavolo e ricoprite il tutto con un secondo disco di macinato premendo molto bene soprattutto sui bordi in modo che aderiscano perfettamente.

Una volta preparati i quattro hamburger ripieni scaldate una padella quindi cuoceteli per qualche minuto per lato, regolando la cottura secondo i vostri gusti.

Suggerimenti

Io ho usato una scamorza bianca per avere un cuore filante ma non eccessivamente saporito. Se preferite potete sostituirla con della scamorza affumicata o con un altro formaggio filante.

Se la costa centrale del cavolo nero fosse molto grossa e fibrosa vi consiglio di eliminarla prima della cottura a vapore.

Se non siete attrezzati per la cottura al vapore potete scottare le foglie di cavolo nero in acqua bollente per uno o due minuti al massimo, scolandole immediatamente e asciugandole bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.