Febbraio… radicchio!


Radicchio-stagioni-nel-piatto

Per febbraio abbiamo scelto il radicchio come ingrediente del mese: ortaggio comune, usatissimo, amato e a volte anche odiato per quel retrogusto un po’ amarognolo che contraddistingue alcune delle sue varietà, un vero fiore all’occhiello di tante eccellenze agricole. Impareremo a conoscerlo e a cucinarlo, con ricette classiche e semplici, oppure elaborate e fantasiose. Pronti a seguirci?

Il radicchio appartiene alla famiglia delle cicorie e le sue diverse varietà si distinguono in

  • precoci o tardive, in base al periodo di maturazione
  • rosse o variegate, in base al colore delle foglie

Il radicchio è un’eccellenza italiana, coltivata prevalentemente in Veneto: qui troviamo ben 4 varietà IGP, che si distinguono per zona di produzione e metodologia di trattamento delle foglie (il cosiddetto processo di “imbianchimento”)

  • il radicchio variegato di Castelfranco, dalla tipica forma “a rosa” e foglie color crema, con screziature rosso-viola. Il sapore dolce-amarognolo lo vede indicato soprattutto nella consumazione a crudo
  • il radicchio di Verona, di forma ovale allungata e foglie rosso scuro, compatte e con una grande nervatura bianca centrale
  • il radicchio rosso di Chioggia, di forma sferica, con foglie rosse molto compatte e nervature bianche
  • il radicchio rosso di Treviso, con le caratteristiche foglie allungate e affusolate e grande costa centrale. Si differenzia dagli altri radicchi IGP perché le foglie non sono compatte. La forma tardiva è quella più pregiata

Il radicchio è disponibile in vari periodi dell’anno, in base alle diverse tipologie coltivate: le precoci in tarda estate e autunno, le tardive in inverno.

Il radicchio viene generalmente consumato crudo, in insalata o insieme ad altri ingredienti in grado di limare il suo sapore amaro, oppure cotto abbinato a primi piatti (paste, risotti o zuppe), carni o pesci.

Un ingrediente molto versatile e capace di rendere speciali molte ricette. Di seguito quelle che abbiamo preparato nel corso del mese, ma trovate l’elenco completo alla pagina dedicata alle ricette con il radicchio.

Le ricette del mese con il radicchio

Ecco le ricette con il radicchio che abbiamo fatto questo mese:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.