Febbraio… radicchio!


Radicchio-stagioni-nel-piatto

Per febbraio abbiamo scelto il radicchio come ingrediente del mese: ortaggio comune, usatissimo, amato e a volte anche odiato per quel retrogusto un po’ amarognolo che contraddistingue alcune delle sue varietà, un vero fiore all’occhiello di tante eccellenze agricole. Impareremo a conoscerlo e a cucinarlo, con ricette classiche e semplici, oppure elaborate e fantasiose. Pronti a seguirci?

Il radicchio appartiene alla famiglia delle cicorie e le sue diverse varietà si distinguono in

  • precoci o tardive, in base al periodo di maturazione
  • rosse o variegate, in base al colore delle foglie

Il radicchio è un’eccellenza italiana, coltivata prevalentemente in Veneto: qui troviamo ben 4 varietà IGP, che si distinguono per zona di produzione e metodologia di trattamento delle foglie (il cosiddetto processo di “imbianchimento”)

  • il radicchio variegato di Castelfranco, dalla tipica forma “a rosa” e foglie color crema, con screziature rosso-viola. Il sapore dolce-amarognolo lo vede indicato soprattutto nella consumazione a crudo
  • il radicchio di Verona, di forma ovale allungata e foglie rosso scuro, compatte e con una grande nervatura bianca centrale
  • il radicchio rosso di Chioggia, di forma sferica, con foglie rosse molto compatte e nervature bianche
  • il radicchio rosso di Treviso, con le caratteristiche foglie allungate e affusolate e grande costa centrale. Si differenzia dagli altri radicchi IGP perché le foglie non sono compatte. La forma tardiva è quella più pregiata

Il radicchio è disponibile in vari periodi dell’anno, in base alle diverse tipologie coltivate: le precoci in tarda estate e autunno, le tardive in inverno.

Il radicchio viene generalmente consumato crudo, in insalata o insieme ad altri ingredienti in grado di limare il suo sapore amaro, oppure cotto abbinato a primi piatti (paste, risotti o zuppe), carni o pesci.

Un ingrediente molto versatile e capace di rendere speciali molte ricette. Di seguito quelle che abbiamo preparato nel corso del mese, ma trovate l’elenco completo alla pagina dedicata alle ricette con il radicchio:

Torta salata con radicchio e funghi, un antipasto molto sfizioso che può trasformarsi in piatto unico!

Radicchio con uvetta e pinoli all’aceto balsamico, un contorno originale e veloce da realizzare.

Garganelli al pesto di radicchio e salamella, un primo piatto saporito che conserva tutto il gusto fresco di questo ortaggio!

Patate ripiene di radicchio e scamorza, un contorno vegetariano e saporito per portare in tavola il radicchio in modo divertente e originale!

Sformatini di radicchio, un antipasto simpatico e leggero da servire ai vostri ospiti.

Polpettone al radicchio e speck, un secondo piatto saporito perfetto da preparare quando avete molti ospiti.

Insalata di radicchio, noci e miele, un contorno fresco e leggero.

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *