Avete voglia di qualcosa di sfizioso e allo stesso tempo incredibilmente semplice da preparare? La nostra ricetta delle patate ripiene di radicchio e scamorza è la risposta perfetta!
Le patate ripiene di radicchio sono un contorno molto goloso e perfetto anche da portare in tavola quando avete ospiti. La preparazione richiede tempi relativamente lunghi, ma senza grandi sforzi visto che sarà il forno a fare tutto il lavoro.
Era tanto tempo che volevo sperimentare le patate ripiene e ho colto l’occasione per farne una versione di stagione con il radicchio tardivo di Treviso, dal gusto dolce e dalla consistenza croccante. Ho abbinato una scamorza bianca per rendere il tutto cremoso e filante, ma potete sbizzarrirvi e utilizzare qualsiasi formaggio a pasta filante che avete in casa.
Stagionalità
Le patate ripiene di radicchio e scamorza possono essere preparate dalla fine dell’estate a inizio primavera, a seconda della varietà di radicchio che utilizzerete.
Patate ripiene di radicchio e scamorza: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
4 patate di media dimensione
150 g di radicchio
80 g di scamorza
1 scalogno
olio evo, sale e pepe q.b.
Lavate le patate e con uno stuzzicadenti o una forchetta bucherellatene la buccia in vari punti: servirà a far sì che questa non si rompa in cottura.
Senza pelarle, mettetele in forno preriscaldato e ventilato a 180° per 50-60 minuti, valutando la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta cotte toglietele dal forno e tagliatele a metà stando attenti a non rompere la buccia.
Con un cucchiaino scavatene delicatamente la parte interna lasciando un bordo di circa mezzo centimetro.
In una padella mettete l’olio e lo scalogno tagliato finemente. Fate rosolare qualche minuto quindi aggiungete il radicchio lavato e tagliato a pezzi. Salate e fate saltare a fiamma media per 2-3 minuti quindi spegnete e lasciate intiepidire.
Tagliate la scamorza a dadini molto piccoli e cominciate a formare le vostre patate ripiene: all’interno di ogni mezza patata mettete un po’ di scamorza, un cucchiaio di radicchio e chiudete con altra scamorza. Regolate di sale e pepe.
Rimettete in forno per una qualche minuto per far sciogliere il formaggio e servite belle calde! Per una gratinatura migliore potete passarle al grill per 2-3 minuti.
Suggerimenti
Scegliete patate più o meno della stessa dimensione, questo garantirà una cottura uniforme.
Cuocere le patate in forno garantisce un risultato migliore, ma se preferite potete lessare le patate (intere e con la buccia) in abbondante acqua stando molto attendi al grado di cottura: devono risultare cotte ma sode, altrimenti sarà molto difficile lavorarle senza romperle.
Con la parte interna delle patate e approfittando del forno già acceso, potete preparare una piccola terrina unendo la polpa delle patate ad altri ingredienti che avete in casa come formaggi, salumi o semplici verdure!