Insalata di radicchio e noci con il miele

Il radicchio è una varietà di insalata che spesso ha un retrogusto piuttosto amaro: non amando particolarmente questo suo aspetto, tendo ad acquistare quello tardivo di Treviso quando è di stagione, che è molto più dolce. Alcune volte però provo anche a sperimentare ricette con il radicchio tondo o lungo e oggi ho usato proprio una di queste varietà per preparare una delicata insalata di radicchio e noci!

Insalata di radicchio e noci e miele

L’insalata di radicchio e noci, condita con una delicata emulsione a base di miele associa il gusto amaro del radicchio alla dolcezza naturale del miele. L’abbinamento con il grana e le noci (entrambi fantastici insieme al miele) completa questo piatto e lo rende un contorno fresco, saporito e originale, un’idea interessante e perfetta da gustare da sola o per accompagnare secondi di carne. Non richiede cottura e quindi è l’ideale per godere anche di tutte le proprietà nutritive del radicchio!

Stagionalità

Potete preparare l’insalata di radicchio e noci al miele durante tutto il periodo di disponibilità di questo ortaggio, da settembre a fine febbraio o inizio marzo.

Insalata di radicchio e noci con il miele: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

300 g di radicchio
12 gherigli di noce
30 g di grana
2 cucchiaini di miele di acacia
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale q.b.

Lavate e asciugate il radicchio quindi tagliatelo a striscioline e mettetelo in un’insalatiera.

Tritate grossolanamente le noci e ricavate delle scaglie dal grana. Aggiungete il tutto al radicchio.

In una piccola ciotolina unite l’olio e il miele e mescolateli fino a miscelarli completamente: aggiungete il condimento all’insalata, salate a piacere e mescolate bene prima di servire.

Suggerimenti

Io ho utilizzato il miele di acacia che ha un gusto più delicato oltre a una consistenza più fluida, ma potete sperimentare con il tipo di miele che preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.