Torta Nuvola al limone

Eh, che nome poetico?! Dietro questa torta fredda di yogurt e limone e a questo curioso nome, torta nuvola al limone, c’è una piccola storia. Per il suo compleanno, Claudia mi ha chiesto, e cito, “una torta fresca, leggera e al limone“. La ricetta che sto per proporvi è il mio tentativo (devo dire, con piacere, molto riuscito) di soddisfare il suo desiderio.

Ingredienti torta nuvola al limone

L’idea di base è quella di una normale torta fredda allo yogurt, ma il tocco in più è dato dall’utilizzo di albumi montati a neve che regalano alla torta struttura e al contempo un piacevolissimo senso di leggerezza. Il profumo di limone, poi, fa il resto!

Quando, dopo cena, ho servito questa torta, è stata la tavolata a dire “sembra una Nuvola al limone: un nome scelto a furor di popolo e ispirato dall’assaggio che non potevo permettermi di modificare.

Questa torta nuvola al limone è estremamente leggera, con una consistenza vicina a quella di una mousse che si scioglie in bocca ed è delicatissima nel gusto. Prima di assaggiarla avevo pensato a svariati abbinamenti, a glasse, a sciroppi e a coperture di varia natura, ma la verità è che è buona così, nella sua semplicità. A volte pochissimi ingredienti sono tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Stagionalità

Potete preparare la torta nuvola al limone praticamente tutto l’anno, ma trattandosi di un dolce fresco il periodo migliore per gustarla è tra primavera e estate.

Torta nuvola al limone: ricetta

Ingredienti (per un anello da 24 cm)

200 g di biscotti secchi
90 g di burro
250 g di yogurt al limone
250 g di panna fresca
100 g di albumi pastorizzati (o extrafreschi)
40 g di zucchero a velo
la scorza di 3 limoni grandi biologici
9-10 g di colla di pesce

Per preparare questa torta è necessario usare un anello senza fondo, va benissimo anche quello di una tortiera con fondo estraibile.

Passate al mixer i biscotti secchi fino a ottenere una polvere fine. Sciogliete il burro e unitelo ai biscotti. Disponete l’anello della tortiera su un piatto piano abbastanza grande, eventualmente rivestendo fondo e bordi con carta forno. Versate il composto di biscotti all’interno dell’anello e livellate premendo molto bene. Riponete la base a riposare in frigorifero per 15 minuti.

Mettete i fogli di colla di pesce a mollo in acqua fredda per 10 minuti in modo da farli ammorbidire. In un pentolino fate scaldare 3 cucchiai di panna (senza arrivare a bollore), spegnete il fuoco e sciogliete la colla di pesce. Lasciate intiepidire.

Nel frattempo, mettete lo yogurt in una ciotola capiente (dovrà contenere anche la panna e l’albume montati). Aggiungete la scorza grattugiata dei limoni, lo zucchero a velo e mescolate bene.

In due ciotole diverse, montate la panna e gli albumi a neve ben ferma. Aggiungete la colla di pesce ormai tiepida allo yogurt e mescolatela accuratamente. Unite quindi, con delicatezza e mescolando dal baso verso l’alto, prima la panna e una volta incorporata completamente, anche gli albumi.

Riprendete la base dal frigorifero e ricopritela con la crema. Livellate delicatamente (o se preferite potete anche lasciare un effetto più mosso) e rimettete in frigorifero a riposare per almeno 3 ore. Trascorso il tempo rimuovete l’anello e l’eventuale carta forno dal bordo con delicatezza e decorate a piacere con fettine di limone. Gustate la vostra torta fredda di yogurt e limone bella fresca!

Torta nuvola al limone

Suggerimenti

Poiché questa torta non prevede cottura, è ideale utilizzare albumi pastorizzati per la preparazione. Potete acquistare gli albumi pastorizzati al supermercato in comode confezioni simili a quelle del latte.

Se non trovate lo yogurt al limone, potete benissimo utilizzare un normale yogurt bianco: in questo caso abbiate cura di aggiungere la scorza di un ulteriore limone grande e 10 g di zucchero a velo.

Il profumo di limone è il cuore di questa torta. Per questo serve molta scorza: io ho usato tre limoni belli grandi, ma potete aumentare o diminuire a piacere. Per regolarvi potete assaggiare il composto prima di versarlo sulla base.

Se amate i dolci freschi provate anche la mousse al cioccolato e caffé o la cheesecake ai lamponi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.