Tramezzini con bresaola e fichi e crema alle noci

Oggi ho deciso di proporvi dei gustosi e molto particolari tramezzini con bresaola e fichi e arricchiti da una crema di noci preparata con il caprino. Si tratta di un’idea davvero semplice, pensata per un aperitivo tra amici, una cena veloce o per un pic-nic all’aperto!

Ingredienti tramezzini con bresaola e fichi

Come potrete immaginare per preparare questi panini gourmet bastano un mixer e pochi minuti. Io li ho fatti utilizzando del pane integrale e tagliandoli nella classica forma a triangolo, ma ovviamente potete farli più piccoli per trasformarli in un finger food perfetto per l’aperitivo o per un buffet.

Stagionalità

Potete preparare questi particolari tramezzini con bresaola e fichi tra agosto e settembre quando i fichi sono di stagione.

Tramezzini con bresaola e fichi con crema alle noci: ricetta

Ingredienti (per 4 tramezzini)

8 fette di pane per tramezzini
120 g di bresaola
4 fichi maturi
120 g di caprino vaccino
100 g di noci
10 g di grana grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine di olive
pepe nero q.b.

Per prima cosa preparate la crema alle noci: in un mixer mettete il caprino, le noci, il grana e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Tritate bene fino a ottenere una crema piuttosto liscia e omogenea (per una consistenza più ricca, potete anche lasciare qualche noce tritata grossolanamente).

Pendete due fette di pane: su una disponete 30 g di bresaola e un fico pelato e affettato; sull’altra spalmate un quarto della crema alle noci che avete preparato. Chiudete il tramezzino e tagliatelo a metà diagonalmente. Ripetete il tutto con gli altri tre tramezzini e buon appetito!

Tramezzini con bresaola, fichi e crema di nociSuggerimenti

Per preparare la crema ho utilizzato del caprino vaccino, più delicato. Potete sperimentare anche la versione con quello di capra se ne gradite il gusto più deciso.

I fichi si abbinano perfettamente con gli affettati saporiti: provateli anche in coppia con il prosciutto crudo in questi ravioli al prosciutto crudo fatti in casa!

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.