Pannacotta all’anguria

La pannacotta è uno dei miei dolci preferiti da preparare d’estate perché è velocissima da fare e, soprattutto, non richiede di stare molto tempo ai fornelli. La ricetta di oggi è un po’ più lunga da realizzare rispetto alla normale pannacotta perché andrà preparata in due fasi: in realtà, la preparazione è veloce ma è necessario aspettare qualche ora tra i due strati. Ho pensato di realizzare una pannacotta all’anguria, per rendere omaggio a questo frutto simbolo dell’estate.

Pannacotta all'anguria

Come vi anticipavo, il dessert è preparato in due fasi: una base di classica pannacotta a cui viene aggiunto un secondo strato di gelatina all’anguria. Servitelo in bicchierini di vetro e vedrete che successo!

Stagionalità

Potete preparare la pannacotta all’anguria in piena estate, quando questo frutto è di stagione.

Pannacotta all’anguria: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

Per la pannacotta:
500 ml di panna fresca
100 g di zucchero
2 fogli di colla di pesce

Per la gelatina all’anguria:
280 g di anguria pulita
30 g di zucchero
2 fogli di colla di pesce

Preparate la pannacotta mettendo la panna e lo zucchero in un pentolino e portandola a sfiorare il bollore mescolando con un cucchiaio. Spegnete e sciogliete la colla di pesce precedentemente fatta ammorbidire per 10 minuti in acqua fredda.

Dividete la pannacotta in 4 bicchierini trasparenti, fate raffreddare quindi mettete in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo preparate la gelatina.

Frullate la polpa di anguria con lo zucchero e scaldatela fino a sfiorare il bollore. Unite la colla di pesce precedentemente fatta ammorbidire in acqua fredda e lasciate intiepidire. Quando sarà tiepida, dividetela nei quattro bicchierini e riponete in frigorifero per altre 3 ore.

Suggerimenti

Lasciare intiepidire la gelatina di anguria prima di versarla nei bicchieri è importantissimo perché così facendo eviterete di sciogliere la panna cotta, non rischierete di rompere i bicchieri per lo shock termico e potrete rimetterli subito in frigorifero a rassodare.

Potete guarnire la pannacotta all’anguria con qualche seme di anguria lavato e asciugato oppure, se siete golosi, con qualche goccia di cioccolato fondente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.