Novembre…broccoli!

Broccoli

Eccoci pronti per iniziare un nuovo mese insieme! Dopo i funghi porcini di ottobre, abbiamo deciso di dedicare novembre a un ortaggio tipico dei mesi autunnali e invernali: il broccolo.

Il broccolo appartiene alla più ampia famiglia Brassica oleracea, grande gruppo di cui fanno parte tutte le specie di cavoli di cui i broccoli sono una particolare variante. Il suo nome scientifico, Brassica oleracea var. Italica, fa subito capire che le sue origini sono molto legate all’area mediterranea e in modo particolare all’Italia, dove è molto coltivato.

A differenza di alcuni suoi cugini come il cavolo nero (o cavolo toscano), il cavolo verza o il cavolo cappuccio, del broccolo non si consumano le foglie bensì l’infiorescenza non ancora matura.

Ortaggio estremamente comune ed economico, il broccolo (come tutti i cavoli) è spesso bistrattato in cucina a causa del cattivo odore rilasciato in cottura: questo odore sgradevole è tipico di tutti i cavoli ed è causato dalla presenza dello zolfo.

I broccoli in cucina sono un ingrediente davvero prezioso e, se si impara a valorizzarli in ricette diverse e originali, possono dare vita a piatti di tutto rispetto. Nonostante siamo abituati a mangiare i broccoli cotti in diversi modi – ad esempio lessi, gratinati, saltati o al vapore – in realtà possono essere consumati anche a crudo, affettati sottilmente e conditi in insalata, garantendo la conservazione della vitamina C di cui sono molto ricchi.

Il sapore del broccolo varia dal dolce alla nota amara tipica dei broccoli violacei e si abbina benissimo al piccante e agli ingredienti salati: la nostra cucina tradizionale, infatti, lo accosta spesso alle acciughe o al parmigiano.

Una piccola curiosità: spesso il broccolo viene chiamato, erroneamente, broccoletto. In realtà il broccoletto propriamente detto, è una variante ibrida della famiglia Brassica oleracea creata in Giappone e caratterizzata da una forma più allungata e da infiorescenze più piccole.

Come sempre, nel corso di questo mese vi proporremo alcune ricette perfette per imparare a valorizzare i broccoli e per renderli protagonisti indiscussi delle vostre tavole autunnali e invernali!

Ricette del mese con i broccoli:

Broccoli saltati in padella, un vero e proprio classico che non ha bisogno di presentazioni!

Pollo marinato al miele con broccoli croccanti, un secondo piatto particolare e facile da realizzare, per portare in tavola i broccoli in una veste davvero originale.

Garganelli con broccoli e vongole veraci, un primo piatto dall’accostamento insolito, ma vincente!

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *