Paccheri ripieni di crema di broccoli

Paccheri ripieni di crema di broccoli

I broccoli, il nostro ingrediente del mese di novembre, ci hanno permesso di sperimentare tantissime ricette: oggi voglio proporvi dei gustosissimi paccheri ripieni di crema di broccoli.

Si tratta di un primo piatto semplice da preparare e con un gusto sorprendente: la morbida crema di broccoli sorprende a ogni boccone con un sapore delicato, grazie alla presenza della ricotta nel ripieno. Useremo quindi 3 soli ingredienti per preparare la ricetta di oggi: pasta di ottima qualità (io ho utilizzato dei paccheri di Gragnano, che hanno una consistenza e una tenuta alla cottura eccezionali), broccoli di stagione e ricotta freschissima.

Potrete poi sbizzarrirvi nella presentazione: io li ho portati in tavola in piccole terrine monoporzione, ma i paccheri ripieni di crema di broccoli sono così belli che si prestano a svariate disposizioni (in verticale, in orizzontale a mo’ di cannelloni, in teglie grandi o piccole).
Nei suggerimenti vi lascio anche un’idea per una presentazione molto più golosa, che arricchisce il piatto di ulteriore sapore!

Stagionalità

Utillizzate broccoli di stagione per questa ricetta: approfittate quindi dei mesi autunnali e invernali per preparare i nostri paccheri ripieni di crema di broccoli

Paccheri ripieni di crema di broccoli: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
280 gr di paccheri di Gragnano
500 gr di cime di broccoli
100 gr di ricotta fresca
una noce di burro
sale, pepe, olio extravergine

Fate lessare le cime di broccoli in abbondante acqua salata. Una volta pronti, scolateli bene e passateli in padella con un filo di olio extravergine di oliva, schiacciandoli con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.

Nel frattempo fate cuocere i paccheri in acqua salata.

In una ciotola mescolate la ricotta e il composto di broccoli, lasciato precedentemente raffreddare; mettete la crema d broccoli e ricotta in un sac à poche con beccuccio largo.

Scolate i paccheri, spennellateli con poco burro fuso e riempiteli uno a uno con la crema. Disponete in una terrina e servite. Se necessario passate pochi secondi in forno leggermente caldo.

Paccheri ripieni di crema di broccoli

Suggerimenti

Se volete una versione più golosa dei paccheri ripieni di crema di broccoli potete preparare una colatura di pecorino (facendo sciogliere il pecorino grattugiato in poco latte caldo) e versarla sul fondo della terrina e sui paccheri.

 

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *