Con i primi freddi e le prime giornate grigie qualcosa di dolce e caldo non può che farci bene: se poi è anche leggero, salutare e delizioso non abbiamo più scuse per non prepararlo! Le nostre pere al vino rosso speziate si preparano in circa mezz’ora e racchiudono tutto il buono della frutta (soprattutto le fibre) e il sapore e il profumo inconfondibili della cannella.
Le cuociamo nel vino rosso per dare un tocco di sapore in più ed avere una deliziosa salsina con cui accompagnarle.
Se state quindi cercando un dolce alternativo ai classici biscotti o alle torte, che sia adatto anche a chi è a dieta o soffre di intolleranze, siete sulla pagina giusta: armiamoci di pere fresche e sode, vino rosso e stecche di cannella e prepariamo insieme le pere al vino rosso speziate!
Stagionalità
Vi consigliamo, come sempre, di utilizzare frutta di stagione per preparare questa ricetta. Approfittate quindi dei mesi autunnali e invernali.
Pere al vino rosso speziate: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
4 pere sode e compatte
5 dl di vino rosso
50 gr di zucchero
20 gr di miele
2 stecche di cannella
Sbucciate le pere con delicatezza avendo cura di lasciare il picciolo intatto e attaccato al frutto.
Versate il vino rosso in un pentolino, aggiungete lo zucchero, il miele e le stecche di cannella. Fate scaldare a fuoco dolce mescolando per amalgamare gli ingredienti e, quando giunge a bollore, aggiungete anche le pere.
Lasciate cuocere la frutta per circa 20 minuti, fino a quando le pere saranno morbide ma compatte (provate la consistenza con uno stuzzicadenti) e la salsa al vino rosso si sarà ben addensata.
Con attenzione spostate le pere sul piatto da portata, guarnite con la salsa al vino (dopo aver tolto le stecche di cannella) e servite ancora calde.