Crema di broccoli e pomodori secchi antispreco

Ormai sarete stufi di sentirmelo dire ma lo ripeterò ugualmente: in cucina non si butta (quasi) niente! La ricetta di oggi è un esempio di ricetta antispreco che ho realizzato per riciclare i gambi dei broccoli che mi erano rimasti dopo aver preparato il pollo marinato al miele di qualche giorno fa.

I gambi dei broccoli possono essere tranquillamente mangiati: se utilizzate le cime dei broccoli per preparare una ricetta e vi avanzano i gambi, teneteli da parte e utilizzateli per insaporire un brodo oppure per fare una crema come quella che vi propongo oggi.

Ai gambi vanno aggiunti semplicemente acciughe, pomodori secchi, pistacchi e poco altro e avrete pronto in pochi minuti un condimento gustosissimo per un piatto di pasta di stagione e antispreco!

Inutile dire che potete preparare questa ricetta anche con la parte più nobile dei broccoli se ne avete voglia.

Stagionalità

Da ottobre a marzo, quando i broccoli sono di stagione e disponibili per le nostre tavole!

Crema di broccoli antispreco: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

250 g di gambi di broccoli
4 acciughe
3 pomodori secchi sottolio
10 g di pistacchi sgusciati
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezzo spicchio di aglio

Lavate i gambi dei broccoli ed eliminate la parte inferiore se troppo coriacea o, comunque, brutta. Pulite eventualmente anche la parte esterna se necessario. Tagliate i gambi a pezzetti.

Portate a bollore abbondante acqua e cuocete i gambi per 20-25 minuti: il tempo può variare con la dimensione dei pezzi, ma dovranno comunque essere ben cotti e morbidi.

Scolate i gambi e metteteli in un mixer con tutti gli altri ingredienti. Frullate bene fino a ottenere una crema densa e omogenea.

Conservate la crema di broccoli in frigorifero per uno o due giorni e usatela per condire un piatto di pasta o per arricchire tartine, panini e piadine.

Crema di broccoli e pomodori secchi antispreco

Suggerimenti

Se non consumate subito la crema potete congelarla.

Non solo i gambi dei broccoli possono essere riciclati: provate anche la nostra crema di carciofi antispreco, preparata con i gambi, quando questi preziosi ortaggi sono di stagione!

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *