Broccoli saltati in padella

Ingredienti broccoli saltati

A volte andare a complicarsi la vita in cucina è davvero inutile: per preparare un buon piatto spesso bastano pochissimi ingredienti e poco tempo, come nel caso di questi broccoli saltati in padella, saporiti e gustosi nella loro semplicità!

Il broccolo, verdura tipicamente autunnale e invernale, è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole in questa stagione: economico e caratterizzato da un gusto deciso, si presta a innumerevoli ricette. Oggi ho deciso di puntare sulla semplicità e vi propongo degli sfiziosi broccoletti saltati in padella e aromatizzati da aglio, acciughe, pinoli e peperoncino!

Non essendo un grande amante del piccante, ho utilizzato un peperoncino di Cayenna, non eccessivamente forte, ma ovviamente voi potete scegliere la varietà che preferite. Ricordate che la capsaicina, la sostanza responsabile della piccantezza dei peperoncini, è concentrata principalmente nei semi e nei filamenti interni: eliminare queste parti aiuterà già a controllare il risultato finale.

Stagionalità

Potete preparare questi broccoli in padella tra ottobre e marzo, quando sono di stagione.

Broccoli saltati in padella: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

400 g di broccoli
6 filetti di acciughe sottolio
20 g di pinoli
1 spicchio di aglio
mezzo peperoncino piccante di Cayenna
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 foglie di basilico
sale q.b.

Per prima cosa lavate i broccoli e divideteli in pezzi non troppo grandi e il più possibile uguali tra loro per dimensione.

Portate a bollore abbondante acqua quindi fate cuocere i broccoli per pochi minuti, 4 o 5 basteranno: dovranno essere ancora croccanti.

In una padella capiente, fate tostare i pinoli per 5 minuti a fiamma vivace senza aggiungere alcun condimento avendo cura di mescolarli di tanto in tanto. Una volta pronti teneteli da parte.

Nella stessa padella mettete l’olio, lo spicchio di aglio tritato finemente, le acciughe e il peperoncino tritato finemente (o intero, se preferite poi eliminarlo). Fate rosolare il tutto per 3 minuti quindi unite i broccoli e fate saltare a fiamma vivace per 5-6 minuti aggiungendo i pinoli, il basilico spezzettato e regolando di sale a metà cottura.

Spegnete, eliminate il peperoncino se lo avete lasciato intero, e servite caldi!

Broccoli saltati in padella

Suggerimenti

Potete rendere i broccoli ancora più sfiziosi aggiungendo mandorle tostate o olive taggiasche denocciolate.

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *