Spritz al melograno

La ricetta classica dello spritz prevede l’utilizzo di un buon prosecco, di Aperol e soda in proporzioni di tre, due e una parte rispettivamente. Ho deciso di modificare questa ricetta per utilizzare il succo di un frutto di stagione in autunno e preparare quindi un aperitivo di stagione davvero molto gustoso: lo spritz al melograno!

Ingredienti spritz al melograno

Lo Spritz al melograno prevede quindi la sostituzione della soda con il succo di melograno e, ovviamente, anche le proporzioni sono leggermente modificate. Una volta sgranato e spremuto il melograno, preparare questo cocktail sarà un gioco da ragazzi!

Stagionalità

Preparate lo Spritz al melograno tra ottobre e dicembre, quando questi rossi frutti sono di stagione.

Spritz al melograno: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

2 melograni (200 ml di succo)
180 ml di Aperol
100 ml di prosecco

Per prima cosa sgranate con delicatezza i melograni e mettete i semi in un mixer tenendone da parte un paio di cucchiai. Frullateli molto bene quindi filtrate il succo ottenuto. Dovete ricavare 200 ml di succo di melograno.

Prendete 4 bicchieri da cocktail e riempiteli di ghiaccio. Aggiungete in ciascuno 50 ml di succo di melograno, 45 ml di Aperol e 25 ml di prosecco. Dividete nei bicchieri i semi tenuti da parte, aggiungete le cannucce e servite!

Spritz al melogranoSuggerimenti

Se avete meno tempo o meno pazienza, potete spremere il melograno esattamente come fareste con un’arancia: strada che però vi consiglio solo per risparmiare tempo perché genera molto più spreco.

Provate ad accompagnare questo aperitivo con le cipolline in agrodolce, crostoni con lardo e uva caramellata o bruschette di cavolo nero e pancetta!

Se volete servire lo spritz al melograno (o qualsiasi altro aperitivo) in modo originale, conservate i barattoli di miele o marmellata, magari quelli più particolari, e usateli come fossero bicchieri (come ho fatto io in questa foto)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.