Cipolline in agrodolce con aceto balsamico

C’è poco da fare, adoro adoro adoro le cipolline in agrodolce! Ho impiegato un po’ a trovare il giusto equilibrio tra aceto balsamico e zucchero, il bilanciamento perfetto per soddisfare il mio gusto, ma alla fine ne è valsa la pena.

Ingredienti cipolline in agrodolce

La ricetta delle cipolline in agrodolce è molto semplice, richiede poco tempo e pochissimi ingredienti. Il segreto sta, appunto, nel bilanciarli a dovere: più zucchero per gli amanti del gusto dolce, più aceto per chi cerca un sapore più acidulo. Io le ho preparate la prima volta qualche anno fa e da allora ho variato e bilanciato le quantità degli ingredienti per arrivare alla ricetta che trovate qui sotto e che rispecchia il mio gusto. Non abbiate paura di sperimentare e cercare il vostro equilibrio perfetto!

Le cipolline in agrodolce possono essere servite come contorno tiepido o freddo, magari come accompagnamento a un secondo piatto di carne, oppure possono diventare un gustoso antipasto o aperitivo, insieme a qualche croccante crostino di pane.

La scelta degli ingredienti è fondamentale: zucchero bianco o di canna a scelta e, molto importante, un ottimo aceto balsamico. Quando fate la spesa imparate a leggere le etichette, a guardare e confrontare gli ingredienti per scegliere prodotti di qualità.

Stagionalità

Potete preparare le cipolline in agrodolce tutto l’anno.

Cipolline in agrodolce: ricetta

Ingredienti

500 g di cipolline già pelate
30 g di burro
15 g di zucchero di canna
50 ml di aceto balsamico
2 foglie di alloro

Lavate le cipolline. In una padella sufficientemente capiente, fate sciogliere il burro quindi unite lo zucchero e mescolate, lasciando cuocere 2 o 3 minuti.

Sfumate con l’aceto balsamico e lasciate restringere per qualche minuto. Unite le cipolline e le foglie di alloro, mescolate abbassate la fiamma e fate cuocere 10 minuti coperto mescolando di tanto in tanto.

Togliete il coperchio e fate cuocere altri 10-15 minuti fino a che le cipolline saranno cotte e lo sciroppo di zucchero e aceto ben addensato.

Cipolline in agrodolce

Suggerimenti

Generalmente non serve, ma se le vostre cipolline dovessero asciugarsi eccessivamente in cottura potete aggiungere uno o due cucchiai di acqua.

Potete preparare le cipolline anche il giorno prima, conservarle in frigorifero in un contenitore ben chiuso e scaldarle 10 minuti in forno a 140° prima di servirle: saranno buone come appena fatte!

Sebbene spesso bistrattate, le cipolle sono gustosissime e possono essere arrostite, potete usarle per preparare delle deliziose cipolle caramellate o trasformarle in una buonissima crema di cipolle! C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.