Pollo marinato al miele con broccoli croccanti

Ingredienti pollo marinato al miele con broccoli croccanti

Qualche tempo fa ho provato a marinare il pollo in un mix di miele di acacia e salsa di soia e il risultato mi ha molto soddisfatto. Ho deciso quindi di proporvi una versione di questo piatto arricchita da broccoletti croccanti, quindi poco cotti, che vi permetterà di portare in tavola un secondo sicuramente particolare e molto semplice da realizzare.

La marinatura del pollo viene fatta con salsa di soia, che dà sapidità, olio extravergine di oliva e miele di acacia, dal gusto dolce e delicato; a onor del vero, devo dire che ho provato anche con un miele millefiori ottenendo un risultato comunque molto piacevole, ma dal gusto più deciso.

I broccoli sono semplicemente sbollentati in acqua bollente per pochissimi minuti e poi saltati insieme al pollo a termine cottura: questo per mantenerli croccanti e regalare al piatto anche un bel contrasto di consistenze.

Preparare questo pollo marinato al miele con i broccoli è semplicissimo, non vi resta che provare!

Stagionalità

Potete preparare il pollo al miele con broccoli croccanti tra ottobre e marzo, quando questi ortaggi sono di stagione.

Pollo marinato al miele con broccoli croccanti: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

600 g di petto di pollo
500 g di broccoli
4 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
40 g di miele di acacia

In una ciotola unite il miele, la salsa di soia e l’olio e mescolateli molto bene fino ad amalgamare il tutto.

Tagliate il petto di pollo a striscioline o bocconcini non troppo grandi e metteteli nella ciotola insieme alla marinata. Mescolateli molto bene, meglio se con le mani, in modo da ricoprirli uniformemente. Chiudete la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno due ore.

Nel frattempo lavate i broccoli e tagliateli a pezzetti più o meno della stessa dimensione. Usate possibilmente solo le cime, conservando il gambo per altre preparazioni.

Portate a bollore abbondante acqua salata leggermente e sbollentate i broccoli per 4-5 minuti al massimo: dovranno rimanere croccanti.

Trascorso il tempo della marinatura, scaldate una padella capiente quindi versate il pollo con la sua marinata e fatelo cuocere a fiamma viva per 7-8 minuti. Unite i broccoli sbollentati e fate saltare il tutto per altri 2-3 minuti. Controllate la cottura del pollo e, se necessario, prolungate per qualche altro minuto.

A cottura terminata servite il pollo marinato al miele con broccoli croccanti e gustate caldo.

Pollo marinato al miele con broccoli croccanti

Suggerimenti

Controllate bene la cottura del pollo: a seconda della dimensione dei pezzi potrebbe richiedere più o meno tempo. Il consiglio e di non fare pezzi troppo grandi così da ridurre i tempi di cottura ed evitare che asciughi troppo. In ogni caso abbiate cura di cuocerlo completamente.

Se a termine cottura il fondo dovesse risultare troppo liquido potete togliere il pollo con i broccoli tenendoli al caldo e restringere rapidamente il fondo di cottura a fiamma viva, basteranno pochi secondi.

Provate ad aggiungere un po’ di peperoncino o un pezzetto di zenzero per un gusto piacevolmente piccantino!

FAI SAPERE AI TUOI AMICI CHE TI PIACE!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2 commenti

  1. Provati, ottimi. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *