Io adoro i broccoli: la frittata con i broccoli è uno dei miei piatti preferiti, per non parlare delle orecchiette con i broccoli e le acciughe! Li userei dall’antipasto al dolce per un menù tutto verde, ma oggi partiamo dal principio: un delizioso antipasto con broccoli e formaggio filante (un’altra passione…), deliziose crostatine ai broccoli belle da vedere e buonissime da mangiare!
Le crostatine ai broccoli sono, ovviamente, preparate con i broccoli, ingredienti di stagione in questo periodo, pasta brisè e formaggio a pasta molle: io ho scelto uno scimudin della Valtellina, a pasta molle e dal sapore delicato; se preferite i gusti più forti potete provare a sostituirlo con un formaggio più deciso come il taleggio!
E se volete stupire a pranzo o a cena, potete preparare voi stessi la pasta per la base seguendo la nostra ricetta della pasta brisé. Al contrario, se avete poco tempo, un bel rotolo di brisè già pronta vi salverà.
Comunque decidiate di preparare le crostatine ai broccoli il risultato finale non cambierà: una ricetta deliziosa che farà felici tutti i vostri commensali!
Stagionalità
Approfittate dei mesi autunnali e invernali per preparare le crostatine ai broccoli con verdure di stagione
Crostatine ai broccoli: ricetta
Ingredienti (per 4 crostatine)
400 gr di broccoli
50 gr di formaggio a pasta molle
40 gr di formaggio grattugiato
2 uova
1 confezione di pasta brisè
noce moscata
olio extravergine di oliva, sale qb
Lessate in abbondante acqua salata le cime dei broccoli precedentemente lavati e mondati. Scolate e fate saltare in padella, con un filo di olio extravergine di oliva, schiacciando i broccoli con una forchetta fino a ridurli in purea.
Sbattete le uova, unite un pizzico di sale, una grattata di noce moscata, il formaggio grattugiato e il formaggio a pasta molle tagliato a dadini piccoli. Aggiungete al composto i broccoli e mescolate con cura.
Srotolate la pasta brisè e ricavate 4 dischi adatti a foderare degli stampini di circa 10-12 cm di diametro. Mettete la pasta nelle mini tortiere leggermente oliate, versate il composto di broccoli e terminate la decorazione con piccole strisce di pasta.
Infornate a 170°per circa 15 minuti.