Verdure gratinate al forno


Condividi su:
Facebooktwitterpinterestmail

La ricetta di oggi è semplice e gustosa e vi permetterà di portare in tavola tutto il gusto, il profumo e i colori delle verdure estive senza troppi sforzi. Le verdure gratinate al forno sono un ottimo modo di servire gli ortaggi estivi: possono essere utilizzati peperoni, zucchine, cipolle e pomodori e si può personalizzare la panatura a piacere, a seconda di quel che in ha in casa e in dispensa.

verdure gratinate al forno

Le verdure gratinate sono ottime sia calde che a temperatura ambiente quindi possono essere realizzate anche in anticipo ed eventualmente scaldate un po’ prima di servirle. Per la panatura io ho utilizzato del pane grattugiato fatto in casa perché non mi piace sprecare ed è sempre un ottimo modo per riciclare il pane avanzato in cucina. Ho aggiunto pochi e semplici aromi e profumi (aglio, basilico fresco, sale e pepe) e il gioco è fatto. Niente di più semplice!

Per preparare le verdure gratinate al forno scegliete ortaggi freschi, sodi e di stagione: è fondamentale che siano verdure saporite e gustose per la riuscita del piatto. Come sempre, quando gli ingredienti sono pochi, la qualità deve essere super!

E se vi avanza qualche verdura? Dubito che succederà, ma nel caso potrete mangiarla il giorno dopo o utilizzarla per preparare la nostra buonissima piadina con verdure, acciughe e fior di latte!

Stagionalità

Le verdure gratinate al forno che vi propongo in questa ricetta possono essere preparate in estate, quando sono tutte di stagione.

Verdure gratinate al forno: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

15 pomodori pachino
1-2 peperoni medi
2 cipolle di Tropea
7-8 cucchiai di pan grattato
un mazzetto molto abbondante di basilico
30 g di olive taggiasche
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Lavate e asciugate le verdure. Tagliate i pomodori a metà nel senso della lunghezza, i peperoni e le cipolle a falde di circa 2 cm di larghezza (per le cipolle, potete separare i diversi strati formando fette dello spessore di circa mezzo centimetro oppure tagliarle a fette nel senso della larghezza). Disponete tutte le verdure su una placca da forno rivestita e salatele leggermente.

In un mixer frullate il pane grattugiato insieme all’aglio privato del germe interno, al basilico, alle olive, al sale, al pepe e a 2-3 cucchiai di olio extravergine. Con un cucchiaino dividete la panatura sulle verdure quindi irrorate con un filo di olio. Infornate a 180°C per circa 35-40 minuti, o comunque fino a che le verdure saranno ben gratinate. Lasciate riposare qualche minuto e servite.

Suggerimenti

Potete utilizzare anche le zucchine in aggiunta alle verdure indicate nella ricetta. Nel caso, tagliatele a fette di circa 3-4 mm di spessore.

Potete insaporire la panatura con aromi a piacere: provate ad esempio prezzemolo, maggiorana, timo, santoreggia, melissa o quello che la vostra dispensa offre!


Condividi su:
Facebooktwitterpinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.