Tortine di pane con zucchine e piselli

Con la ricetta di oggi riprendo un po’ il tema del riciclo del pane in cucina che spesso ci accompagna ma che, ultimamente, avevo lasciato leggermente da parte. Le tortine di pane con zucchine nascono con la necessità di consumare entro (brevissima) scadenza del pane in cassetta in una giornata con il frigorifero non particolarmente pieno.

tortine di pane con zucchine

A dispetto della povertà di ingredienti, un successone. Che col senno (e il frigo) di poi, una manciata di cubetti di pancetta non avrebbe fatto male, anzi. Oppure una bella spolverata di spezie, della paprika o della curcuma. O magari senza piselli ma con zucchine, peperoni e melanzane per una versione super estiva.

Prendete questa ricetta così: come uno spunto per riempirla con quello che volete. O che dovete finire. Ma fatele, queste tortine di pane con zucchine, perché sono semplicemente eccezionali.

Stagionalità

Le tortine di pane con zucchine sono perfette per la stagione estiva. Variando ingredienti e usando verdure d stagione potrete naturalmente prepararle tutto l’anno.

Tortine di pane con zucchine: ricetta

Ingredienti (per 4 tortine)
200 g di pane in cassetta
120 g di piselli freschi o già lessati
1 zucchina
50 g di formaggio grattugiato
2 uova
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale
pepe

Lessate i piselli in abbondante acqua salata in caso stiate utilizzando quelli freschi. Scolateli e lasciateli raffreddare.

Grattugiate la zucchina con una mandolina a fori larghi e fatela saltare in una padella antiaderente, dove avrete precedentemente scaldato un filo di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio. Salate, proseguite l cottura per circa 7/8 minuti e fate poi raffreddare.

Tritate il pane in cassetta e amalgamatelo con l’uovo, le zucchine, i piselli, il formaggio. Salate e pepate. Aggiungete un filo di latte nel caso in cui l’impasto risultasse troppo sodo.

Suddividete il composto in 4 stampini da crostatina e fate cuocere a 170° per circa 30 minuti.

Suggerimenti

Se avete molto pane da utilizzare, potete provare anche queste altre ricette di riciclo dolci o salate: panzanella, focaccine di pane svuotafrigo, torta paesana classica o torta di pane con frutta secca e disidratata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.