Panini al basilico

I panini al basilico di oggi sono a dir poco spettacolari: a dispetto dell’apparenza, che li fa sembrare dei semplici panini da hamburger, sprigionano un profumo e un sapore davvero eccezionali. Sono molto semplici da preparare, per cui vi consiglio davvero di provare a prepararli e di superare la naturale avversione al forno, tipica delle prime giornate molto calde.

Potrete poi farcirli in mille modi: con pomodorini e mozzarella o primosale, con del fresco salmone, con verdure grigliate e hummus accompagnandole con semi di zucca e sesamo.

panini al basilico

Vi lascio un ultimo consiglio prima della ricetta: se volete il basilico tritato finemente abbiate cura di azionare per poco tempo il frullatore, altrimenti le foglie si ossideranno. Se invece preferite vedere pezzi più grandi nell’impasto, tagliatele direttamente a mano.

Stagionalità

I nostri panini al basilico sono perfetti da preparare d’estate, con il basilico fresco appena colto.

Panini al basilico: ricetta

Ingredienti (per 4 panini)
125 g di farina 00
125 g di farina 1
125 ml di latte intero
20g di burro
15 g di foglie di basilico fresco
4 g di lievito in polvere
5 g di sale
un pizzico di zucchero

Versate il latte in planetaria, aggiungete le farine, il lievito disidratato, lo zucchero e azionate il gancio impastatore. Dopo qualche minuto aggiungete il sale, il basilico tritato e il burro a temperatura ambiente. Continuate a far lavorare l’impasto fino a quando non si staccherà dalle pareti e non sarà ben incordato.

Togliete dalla ciotola, fate un paio di pieghe e lasciate riposare coperto per un paio d’ore, fino a quando non avrà raddoppiato il volume.

Suddividete l’impasto in quattro o cinque parti e fate di ognuna una piccola palla: lavorate attentamente i singoli pezzi, chiudendo le palline in modo da inglobare aria e lasciandole ben voluminose. In questo modo aiuterete la seconda lievitazione.

Lasciatele riposare, spennellate con un poco di latte in superficie e coprite con della pellicola, lasciando riposare per circa 40-50 minuti.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 175° per un quarto d’ora, spennellando nuovamente la superficie con del latte. Fate raffreddare e gustate i vostri panini al basilico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.