Gnocchi gratinati al forno con verdure estive

La ricetta di oggi è golosissima e vi permetterà di portare in tavola un primo piatto (o piatto unico a seconda delle quantità) colorato e ricco di verdure di stagione: prepariamo insieme gli gnocchi gratinati al forno con verdure estive!

gnocchi gratinati al forno con verdure estive

Per preparare questa ricetta potete usare normali gnocchi o, come ho fatto io, delle chicche di patate, più piccole e simpatiche, perfette anche per i bambini. Ovviamente, se ne avete il tempo, potete prepararle in casa: qui trovate la nostra ricetta degli gnocchi di patate.

Avevo provato questo piatto per la prima volta in primavera, ovviamente con le verdure di stagione del periodo, ma non ero riuscito a fotografarlo. La verità è che gli gnocchi al forno ci erano piaciuti così tanto che ho deciso di riproporveli in una versione estiva, con ortaggi diversi, ma sempre buonissima!

Stagionalità

Potete preparare gli gnocchi gratinati al forno con verdure estive tra giugno e settembre, quanto tutti gli ortaggi usati sono di stagione.

Gnocchi gratinati al forno con verdure estive: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

800 g di gnocchi o chicche di patate
1 cipolla
2 carote
2-3 zucchine
2 peperoni medi
150 g di scamorza affumicata
50 g di parmigiano grattugiato
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di basilico
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Tritate la cipolla e mettetela in una padella con 3-4 cucchiai di olio extravergine. Tagliate tutte le verdure a piccoli cubetti, l’ideale è di circa mezzo centimetro (potete lasciarle un po’ più grosse se usate gli gnocchi invece delle chicche). Quando la cipolla sarà appassita unite tutte le verdure, regolate di sale e saltatele in padella per una decina di minuti finché risulteranno cotte ma ancora al dente. Spegnete il fuoco e unite le erbe aromatiche tritate grossolanamente.

Cuocete le chicche normalmente, scolandole appena verranno a galla. Unitele quindi al condimento, mescolate bene e aggiungete la scamorza a cubetti. Trasferite tutto in una pirofila da forno unta alla base e cospargete con abbondante parmigiano. Infornate a 180°C in forno ventilato per circa 20 minuti. Per una gratinatura ancora più croccante potete terminate la cottura con un paio di minuti di grill.

Suggerimenti

Potete variare le verdure utilizzando quello che la stagione offre a seconda anche del vostro gusto.

Per un gusto più delicato potete sostituire la scamorza affumicata con una scamorza bianca o con un altro formaggio a pasta filante. Sconsiglio la mozzarella perché rilascia troppa acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.