La ricetta degli gnocchi di patate sono una delle preparazioni di base più comuni nella nostra cucina. C’è chi li prepara aggiungendo uova, chi utilizzando farina di grano tenero 00 e chi, come me, li fa con solo patate e farina di grano duro.
La scelta di usare la semola di grano duro al posto della normale farina 00 permette di ottenere gnocchi meno pastosi e più consistenti, molto più buoni per quanto mi riguarda. Inoltre io da sempre preparo gli gnocchi di patate senza uova, più leggeri e delicati.
La quantità di farina da utilizzare è indicativa perché dipende molto dalle patate utilizzate, da quanto sono già asciutte e dalla consistenza finale che volete ottenere: ma come si dice, l’esperienza insegna. Preparateli qualche volta e riuscirete a capire le dosi giuste solo utilizzando mani e occhi.
Stagionalità
Gli gnocchi di patate possono essere preparati tutto l’anno senza problemi.
Gnocchi di patate fatti in casa: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
1 kg di patate a pasta gialla
300 g di semola di grano duro
sale q.b.
Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata valutandone la cottura con uno stuzzicadenti: quando riuscirete a bucarle senza difficoltà sono pronte.
Scolatele, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate raccogliendole all’interno di una ciotola. Assaggiatele e regolatele di sale se necessario.
Unite due terzi della semola e impastate per incorporarla completamente. Poca alla volta aggiungete la semola rimasta fino a ottenere la consistenza desiderata.
Trasferite l’impasto su una spianatoia e, prendendone un po’ alla volta, ricavatene un salsicciotto e dividetelo in pezzetti della grandezza desiderata.
Date a ciascun pezzetto la classica forma degli gnocchi e, se volete, passatelo sull’apposita asse rigata o sui rebbi di una forchetta per ottenere le tipiche righe caratteristiche.
Per cucinarli, versateli in abbondante acqua salata a ebollizione: saranno pronti non appena verranno a galla.
Suggerimenti
Se volete, potete personalizzare gli gnocchi con erbe aromatiche tritate a seconda del condimento che andrete a utilizzare.
Se avete dubbi sulla consistenza degli gnocchi che state preparando, potete lessarne uno o due in acqua bollente prima di prepararli tutti, così da valutare il risultato finale e, se necessario, aggiungere un po’ di farina.