Pesche con crema agli amaretti

Inauguriamo il mese delle pesche con un dolce estivo, fresco e goloso: un bicchiere con pesche con crema agli amaretti.

ingredienti pesche con crema gli amaretti

Iniziamo con un piatto d’elezione per questo ingrediente, un dolce, naturalmente di stagione, e un abbinamento classico: il sapore zuccherino delle pesche ben si sposa con quello così caratteristico degli amaretti. Abbiamo aggiunto una nota acidula data dalla marinatura con il prosecco, per evitare di avere un dolce dal sapore troppo stucchevole, et voilà: pronto in poco tempo un dessert imperdibile!

Stagionalità

Per preparare i bicchierini di pesche con crema agli amaretti questo dolce vi consigliamo di seguire la stagionalità delle pesche e di prepararlo nel periodo in cui sono disponibili, da giugno ad agosto

Pesche con crema agli amaretti: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

Per le pesche:
4 pesche mature
300 ml di prosecco
70 g di zucchero
Mezzo limone

Per la crema agli amaretti:
40 g di amaretti
150 ml di latte
3 tuorli di uova medie
50 g di zucchero
10 g di farina

Amaretti a piacere per guarnire

Preparate le pesche: eliminate la buccia, tagliatele a pezzettini e lasciatele marinare nel prosecco con il succo di mezzo limone e lo zucchero per almeno un’ora. Cuocetele in un pentolino con il succo della marina tura fino a quando non saranno diventate leggermente morbide. Scolatele e lasciatele raffreddare.

Preparate la crema pasticcera agli amaretti: in un pentolino fate scaldare il latte con gli amaretti sbriciolati finemente. In una ciotola amalgamate i tuorli con lo zucchero e la farina. Unite il latte agli amaretti, tiepido, rimettete sul fuoco e, continuando a mescolare, fate scaldare fino a quando la crema non si sarà rappresa.

Lasciate raffreddare la crema coperta a contatto con la pellicola trasparente.

Assemblate il dolce: distribuite nelle coppette la crema agli amaretti e coprite con le pesche. Guarnite a piacere con amaretti sbriciolati. Lasciate il dolce in frigorifero se non lo consumate subito.

pesche con crema agli amaretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.