Risotto al basilico con stracciatella e pomodorini confit

Il risotto al basilico è un primo piatto molto semplice da preparare: l’ho provato in diverse varianti e con molti abbinamenti (con la scorza di limone è uno che dovete provare), ma oggi ve lo propongo un una versione davvero super estiva, con pomodori confit e stracciatella. Credetemi se vi dico che diventerà uno dei vostri risotti preferiti.

Risotto al basilico con stracciatella e pomodorini confit

Per preparare il risotto al basilico con stracciatella e pomodorini confit, per prima cosa dovete preparare i pomodori: la cosa bella è che potete anche farlo con calma il giorno prima in modo da velocizzare molto i tempi quando preparerete il risotto. Unica regola fondamentale per un ottimo risultato: il basilico deve essere freschissimo, profumato e va aggiunto a risotto solo al momento della mantecatura, a fuoco spento, così da conservarne inalterato tutto l’aroma.

Due suggerimenti per questa ricetta: la presenza dei pomodorini regala una piacevole punta di acidità al piatto quindi non è necessario sfumare con il vino; per la cottura usate semplice acqua bollente al posto del brodo, salando direttamente il risotto così da esaltare al massimo il gusto delicato del basilico e dei pomodori.

Stagionalità

Potete preparare il risotto al basilico con stracciatella e pomodorini confit tra giugno e settembre, quanto gli ingredienti sono di stagione.

Risotto al basilico con stracciatella e pomodorini confit: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

320 g di riso rosa marchetti (o altra varietà da risotto)
400 g di pomodori datterini
160 g di stracciatella
40 g di basilico
un cucchiaio di zucchero circa
erbe aromatiche miste (timo, origano, basilico)
2 spicchi di aglio
40 g di burro
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato
sale

Per prima cosa preparate i pomodori confit: rivestite una placca da forno e disponete i pomodorini, tagliati a metà, con la parte tagliata verso l’alto. Cospargete con un filo di olio, le erbe aromatiche, lo zucchero e un pizzico di sale. Infornate a 140°C per circa 90 minuti o comunque fino a che i pomodori si saranno disidratati per metà e leggermente caramellati. Fate raffreddare.

In una casseruola sciogliete metà del burro e rosolate gli spicchi di aglio interi, schiacciati con il palmo della mano. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando ogni tanto. Togliete quindi l’aglio e sfumate con uno o due mestoli di acqua bollente. Salate e continuate a cuocere fino a quando il risotto sarà arrivato a cottura, aggiungendo poca acqua alla volta quanto quella precedente sarà stata assorbita.

Quando il riso è cotto spegnete la fiamma, unite il basilico sminuzzato grossolanamente e mantecate con il parmigiano e il burro rimasto. Mescolate bene, aggiungete poca acqua per raggiungere una consistenza cremosa e fate riposare il risotto, coperto, per un paio di minuti.

Impiattate il risotto aggiungendo in ogni piatto qualche pomodorino confit, la stracciatella e una generosa macinata di pepe nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.