Polpette di ricotta e verdure al forno

Le polpette sono uno tra i miei piatti preferiti, principalmente perché permettono di dare libero sfogo alla fantasia: si possono preparare di carne, pesce, legumi o verdure; possono essere fritte, cotte in umido o al forno. Insomma, con le polpette è impossibile sbagliare, piacciono davvero a tutti! Oggi vi propongo una versione semplicissima che faccio spesso e che, a seconda della stagione, prevede verdure differenti. Questa variante di polpette di ricotta e verdure al forno è perfetta per l’estate!

polpette di ricotta e verdure al forno

So che l’idea di accendere il forno in estate non fa gola a molti (me compreso), ma a volte faccio delle eccezioni: se siete fortunati e avete l’aria condizionata siete a posto, altrimenti potete fare come me, accendere il forno, spalancare le finestre e scappare in un’altra stanza, tanto la cottura è davvero breve. In alternativa potete sempre friggerle, saranno meno leggere, ma di certo molto gustose!

Per preparare le polpette di ricotta e verdure si parte da verdure crude, tagliate molto piccole e mescolate agli altri ingredienti: la cottura avverrà solo ed esclusivamente in forno e questo è un altro motivo per cui le adoro. Per rendere ancora più profumate e gustose queste polpette utilizzate un bel mix di erbe aromatiche e, se gradite, qualche spezia.

Se volete, potete accompagnare le polpette con una salsina allo yogurt: trovate le indicazioni nei suggerimenti dopo la ricetta.

Stagionalità

Le polpette di ricotta e verdure al forno sono perfette per l’estate. In altre stagioni potete prepararle scegliendo gli ortaggi giusti per il periodo (controllate i nostri calendari della stagionalità degli ingredienti).

Polpette di ricotta e verdure al forno: ricetta

Ingredienti (per 16 polpette)

250 g di ricotta
100 g di zucchine
100 g di peperoni
100 g di carote
1 uovo
2 cucchiai di grana
erbe aromatiche miste a piacere (timo, prezzemolo, basilico, maggiorana, origano, …)
olio extravergine di oliva
pan grattato
sale
pepe nero

Lavate e asciugate tutte le verdure. Tagliatele a dadini molto piccoli, come se doveste preparare un soffritto. In una ciotola unite la ricotta, le verdure, l’uovo, il parmigiano, le erbe aromatiche tritate, sale e pepe nero e mescolate bene.

Aggiungete quindi il pane grattugiato, poco alla volta, fino a ottenere un composto lavorabile. Formate delle polpette e passatele nel pan grattato. Trasferitele su una placca da forno rivestita e spennellatele con l’olio extravergine.

Infornate a 180°C, forno ventilato, per circa 20-25 minuti (il tempo dipende anche dalla dimensione delle polpette).

Suggerimenti

Per preparare una salsa allo yogurt di accompagnamento mescolate 125 g di yogurt bianco intero con un cucchiaino di miele, prezzemolo tritato, 2-3 cucchiaini di tahina e mezzo spicchio di aglio tritato. Regolate a piacere di sale e pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.