Semifreddo al basilico

Chiudiamo la carrellata di ricette con il nostro ingrediente del mese, il basilico, con un dolce super estivo, fresco e facilissimo da preparare: il semifreddo al basilico.

Vedrete che prepararlo sarà davvero molto semplice: un composto di uova, zucchero e panna montata, basilico spezzettato (rigorosamente a mano, mi raccomando, in modo da non far iniziare il processo di ossidazione delle foglie) e un riposo in freezer a far rassodare.

In questo caso l’aroma del basilico si accompagna al succo di limone, un connubio perfetto; ma altrettanto interessante potrebbe essere utilizzare il lime, o aggiungere delle fragole da frullare insieme al composto.

semifreddo al basilico

Nell’elenco ingredienti troverete il tuorlo d’uovo pastorizzato: sarà più sicuro dal punto di vista alimentare e ci eviterà di dover effettuare lo stesso procedimento con lo sciroppo di zucchero a caldo, e di dover controllare scrupolosamente la temperatura.

Un ultimo consiglio: per estrarre il semifreddo dagli stampini potete immergerli molto velocemente in acqua calda, oppure foderarli con la pellicola trasparente prima di riempirli lasciandone parte fuori dallo stampo: in questo modo basterà tirare la pellicole e rovesciare il semifreddo nel piatto da portata.

Stagionalità

Il semifreddo al basilico non può che essere un delizioso dolce estivo!

Semifreddo al basilico: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
70 g di tuorlo d’uovo già pastorizzato
90 g di zucchero
2 g di succo di limone + scorza
180 g di panna fresca da montare
una manciata di foglie di basilico fresche

Sbattete i tuorli con lo zucchero e amalgamateli fino a quando il composto sarà spumoso.

Aggiungete il succo di limone filtrato e la scorza, continuando a mescolare.

Montate la panna a neve ben ferma e incorporatela delicatamente al composto, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola, delicatamente per non farlo smontare.

Aggiungete le foglie di basilico spezzettate grossolanamente a mano.

Fate rassodare in freezer per almeno 2 o 3 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.