Riso rosso con salmone e verdure caramellate

Estate fa rima con insalate di riso: ne abbiamo preparate davvero di tutti i tipi, dalle più tradizionali a quelle più innovative, usando verdure, legumi e frutta. Oggi è il turno di una ciotola golosa, con verdure dal sapore dolce che fanno perfettamente da contraltare al salmone fresco ricoperto di sesamo. Morbidezza, croccantezza e gusto per il più tradizionale dei piatti estivi: riso rosso con salmone e verdure caramellate.

riso rosso con salmone e verdure caramellate

Per accompagnare questo tripudio di sapori ho scelto il riso rosso, ma potete utilizzare del basmati, del riso integrale o i cereali che più preferite.

Stagionalità

L’insalata di riso rosso con salmone e verdure caramellate è perfetta per essere preparata durante i caldi mesi estivi.

Riso rosso con salmone e verdure caramellate: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
250 g di riso rosso
200 g di salmone fresco abbattuto
2 carote
1 zucchina
30 g di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna
brodo vegetale
semi di sesamo
olio extravergine di oliva
sale

Preparate il riso rosso facendolo bollire in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo quando pronto, passatelo sotto l’acqua fredda e tenetelo da parte.

Nel frattempo potete dedicarvi alle verdure glassate: mondate zucchina e carote e tagliatele a dadini, possibilmente tutti della stessa grandezza.

Fate scaldare il burro in una padella, aggiungete le verdure e fatele saltare per un paio di minuti, aggiungendo lo zucchero per caramellarle.

Coprite con poco brodo vegetale e fate cuocere fino a che le verdure risulteranno morbide ma ancora croccanti (ci vorranno circa 10-15 minuti). Se necessario durante la cottura aggiungete ulteriore brodo, poco per volta. Togliete le verdure e tenete da parte

Tagliate il salmone a listarelle non troppo sottili e strofinate parte delle listarelle con i semi di sesamo.

Componete la vostra insalata di riso rosso con salmone e verdure glassate: condite il riso con un filo di olio extravergine di oliva, coprite con le carote e le zucchine caramellate, aggiungete il salmone con i semi di sesamo e servite. Potete gustare con il riso freddo oppure ancora tiepido, come più gradite.

Suggerimenti

Ormai è possibile trovare il salmone adatto al consumo a crudo (quindi già abbattuto) con molta facilità: nel caso in cui non riusciste a trovarlo potete acquistare del salmone fresco e conservarlo in congelatore a -18°C per almeno 96 ore, come indicato dalle direttive del Ministero della Salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.