Cipolla di Tropea: ricette, informazioni e curiosità.

Prodotto con denominazione IGP dal 2008, coltivato tra la provincia di Vibo Valentia e Amantea, la cipolla di Tropea è coltivato fin dai tempi dei Fenici in Calabria. Beneficia di un clima particolarmente mite durante l’inverno e di un terreno sabbioso e limoso che contribuiscono a rendere il bulbo dolce e croccante, dal caratteristico colore rosso grazie all’elevato contenuto di antocianine.

cipolla di Tropea

Si presentano prevalentemente tre tipologie di cipolle rosse di Tropea, distinguibili fra loro per forma e sapore:

  • ovale, dal sapore particolarmente intenso e deciso
  • tronco-conica, dal sapore agrodolce
  • oblunga o a trottola, spiccatamente dolce

Stagionalità della cipolla di Tropea

La cipolla rossa di Tropea è un prodotto disponibile tutto l’anno, fresco o disidratato al sole, anche se il periodo migliore per gustarla è quello estivo. In alcuni periodi dell’anno è anche possibile trovare dei cipollotti di Tropea.

Le cipolle di Tropea vengono raccolte e lasciate asciugare per qualche giorno direttamente sui campi, mentre i prodotti destinati a un consumo da freschi, vengono raccolti quando le foglie sono ancora ben verdi.

Come usare in cucina la cipolla di Tropea

La cipolla rossa di Tropea può essere utilizzata in cucina sia cruda che cotta. Ottima in fresche insalate estive, è perfetta anche per accompagnare carni, pesce e formaggi sotto forma di confettura, da sola cotta al gratin o appassita in forno e ripiena, ideale in primi caldi e freddi.

Una piccola curiosità: per ridurre l’evaporazione delle sostanze irritanti che si liberano durante il taglio potete bagnare frequentemente la lama del coltello.

Le ricette con la cipolla di Tropea che abbiamo preparato questo mese

Continuate a seguirci per scoprire quali ricette prepareremo questo mese con la cipolla di Tropea: ve le riporteremo qui sotto man mano che saranno pubblicate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.