Bruschette con cipolle di Tropea alla piastra, olive e confettura di fichi

Questo mese abbiamo fatto scegliere a voi l’ingrediente del mese con un sondaggio sul nostro profilo Instagram e devo ammettere che quando avete votato per la cipolla di Tropea sono stato molto contento perché la adoro! La ricetta di oggi, semplicissima, vi permette di gustarla al massimo perché ne esalta il sapore delicato con un accostamento davvero speciale e gustoso: prepariamo insieme delle bruschette con cipolle di Tropea alla piastra, olive e confettura di fichi.

bruschette con cipolla di tropea alla piastra, olive e confettura di fichi

Per preparare questo antipasto molto sfizioso non dovrete far altro che affettare le cipolle di Tropea, cuocerle senza condimento su una bella piastra calda (meglio se di ghisa) e comporre le vostre bruschette partendo da una bella fetta di pane rustico che avrete tostato a dovere.
Per quanto riguarda la scelta delle olive da usare vi sconsiglio le classiche nere o verdi tanto diffuse nei supermercati, ma vi suggerisco di scegliere una varietà più particolare come le olive taggiasche o l’olive Itrane che ho utilizzato io.
Croccantezza, dolcezza, sapidità e qual giusto punto di piccantezza dato dal pepe nero macinato fresco. Per profumare ulteriormente queste buonissime bruschette alle cipolle ho utilizzato qualche fogliolina di timo.

Tutto qui! È davvero semplicissima e sarà più che apprezzata dagli amanti delle cipolle, ma secondo me anche da chi generalmente le guarda con sospetto perché le cipolle di Tropea sono dolcissime, hanno un sapore delicato e ogni morso sarà una vera esplosione di gusto.

Stagionalità

Potete preparare le bruschette con cipolle di Tropea alla griglia, olive e confettura di fichi praticamente tutto l’anno, con preferenza nel periodo estivo.

Bruschette con cipolle di Tropea alla piastra, olive e confettura di fichi: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 fette di pane casereccio
2-3 cipolle di Tropea
16 olive Itrane
un cucchiaio di confettura di fichi
timo a piacere
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

Scaldate molto bene una piastra, meglio se in ghisa, quindi cominciate a tostare le fette di pane dopo averle irrorate con un filo di olio extravergine. Fatele scaldare fino a che diverranno croccanti e tostate.

Nel frattempo pelate le cipolle di Tropea e tagliatele a fette di circa 2-3 mm di spessore. Una volta che il pane sarà pronto, toglietelo dalla piastra e tenetelo da parte. Mettete le cipolle a cuocere sulla stessa piastra: per i primi 2-3 minuti non toccatele, poi mescolatele ogni tanto per permettere una cottura uniforme ed evitare che brucino. Ci vorranno circa 10 minuti. Una volta pronte fatele intiepidire.

Componete le bruschette: disponete le cipolle alla griglia sulle fette di pane tostato. Aggiungete le olive snocciolate e 3-4 gocce di confettura di fichi di qualità (o casalinga). Completate con una generosa macinata di pepe nero, timo e salate leggermente.

Suggerimenti

Se preparate queste bruschette quando i fichi sono di stagione potete anche sostituire la confettura con fichi freschi, maturi, tagliati a pezzetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.