Orecchiette con cipolle di Tropea e melanzane

Se siete alla ricerca di un primo piatto in cui la cipolla è protagonista indiscussa siete nel posto giusto: le orecchiette con cipolle di Tropea e melanzane sono sicuramente quello che fa per voi!

orecchiette con cipolle di tropea e melanzane

Io amo le cipolle e quelle di Tropea in modo particolare per via della loro dolcezza caratteristica e la delicatezza che le contraddistingue e che le rende ottime anche da consumare a crudo. La pasta con le cipolle di oggi è semplicissima da fare e si prepara con (tante) cipolle, (poche) melanzane e qualche pomodorino, quanto basta per dare un tocco di colore a un piatto estivo davvero gustoso.

Stagionalità

Potete preparare le orecchiette con cipolle di Tropea e melanzane in estate, quando gli ingredienti usati sono di stagione.

Orecchiette con cipolle di Tropea e melanzane: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

320 g di orecchiette
4 cipolle di Tropea di media dimensione
250 g di melanzane
10-12 pomodori pizzutello
olio extravergine di oliva
3 cucchiai di pane grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
sale
pepe nero

In una padella mettete le cipolle di Tropea affettate finemente insieme a un generoso giro di olio extravergine e a 50-60 ml di acqua. Fate cuocere le cipolle a fuoco basso, coperte, per circa 20-30 minuti, finché saranno ben appassite e morbide.

Unite la melanzana tagliata a piccole listarelle, regolate di sale e continuate a cuocere per altri 10-15 minuti. Unite anche i pomodori tagliati a cubetti e il prezzemolo tritato e fate cuocere altri 2-3 minuti. Spegnete e tenete in caldo.

Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e unitele al condimento aggiungendo un mestolino di acqua di cottura. Fate insaporire il tutto a fiamma vivace fino a che l’acqua si sarà asciugata e il condimento avrà legato.

Impiattate aggiungendo del pane grattugiato che avrete precedentemente tostato in padella con olio extravergine di oliva fino a doratura.

Suggerimenti

Potete rendere il pan grattato tostato ancora più saporito aggiungendo del prezzemolo e uno spicchio di aglio tritati molto finemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.