Regali di Natale fai da te…in cucina: le nostre idee!

Regali di Natale fai da te in cucina

Natale si avvicina e state cercando qualche idea regalo per amici e parenti? Siete capitati nel posto giusto! Abbiamo raccolto in questa pagina alcune idee regalo fai da te facili che potrete realizzare nella vostra cucina di casa e donare a tute le persone a cui volete augurare un felice Natale.

Se volete stupire i vostri amici con un regalo di Natale fatto in casa, originale e gustoso, potete scegliere una delle nostre proposte perché ne abbiamo davvero per tutti i gusti: frutta disidratata, liquori, grappe, muesli, preparati per torte e budini… insomma, tante idee sfiziose e facili da realizzare!

Tutte le nostre idee regalo per Natale si conservano a lungo e sono quindi l’ideale se volete portarvi avanti con i regali di Natale e non arrivare all’ultimo minuto impreparati: potete realizzare e confezionare queste ricette anche con settimane di anticipo e averle a disposizione all’arrivo delle feste.

Una volta pronte, divertitevi a confezionare questi regali scegliendo barattoli, sacchetti e bottiglie particolari oppure, se siete creativi potete acquistare confezioni molto semplici e decorarle a piacere con etichette, nastri o tutto quello che vi viene in mente: in questo modo i vostri regali di Natale fatti in casa saranno ancora più personali e apprezzati!

Regali di Natale fai da te: Mele disidratate alla cannella

Le mele essiccate alla cannella sono un dono molto semplice, ma di sicuro effetto e di certo molto gradito. Si tratta di un regalo perfetto per chi deve fare un piccolo pensiero e cerca quindi un regalo di Natale economico e facile da preparare. Clicca qui per la ricetta delle mele essiccate alla cannella.

Mele essiccate alla cannella

Regali di Natale fai da te: Liquore alla liquirizia

Per gli amanti dei liquori e dei distillati, il liquore alla liquirizia è di sicuro l’idea regalo perfetta! Facile da fare utilizzando la liquirizia pura in polvere, questo liquore dal gusto intenso di liquirizia è un perfetto digestivo da sorseggiare fresco dopo cena. Clicca qui per la ricetta del liquore alla liquirizia.

Liquore alla liquirizia

Regali di Natale fai da te: Sale aromatizzato al limone, prezzemolo e pepe rosa

Se avete amici appassionati di cucina, un’idea regalo perfetta per Natale è questo sale aromatizzato al limone, prezzemolo e pepe rosa! Ideale per insaporire pesci e verdure o per impreziosire marinature, questo sale si prepara con pochi ingredienti e poca spesa: sale grosso, pepe rosa, prezzemolo e scorze di limone essiccati. Una volta pronto potete confezionarlo in barattolini a chiusura ermetica o piccole fialette. Il suo incredibile profumo vi farà fare un figurone! Clicca qui per la ricetta del sale aromatizzato al limone, prezzemolo e pepe rosa.

Sale aromatizzato al limone, prezzemolo e pepe rosa

Regali di Natale fai da te: Grappa al miele

Se il liquore alla liquirizia non fa per voi, potete preparare una buonissima grappa al miele e cannella, perfetta per tutti gli appassionati di grappe e distillati. La preparazione è estremamente semplice e una volta pronta e imbottigliata, diventa in un attimo un regalo di Natale perfetto e originale! Clicca qui per la ricetta della grappa al miele.

grappa al miele stagioni nel piatto

Regali di Natale fai da te: Preparato per budino al cacao fatto in casa

Cosa ne dite di regalare un barattolino con un preparato per budino al cacao fatto in casa? Questa idea, davvero semplicissima, è molto simpatica e chi la riceverà non dovrà fare altro che aggiungere del latte fresco per gustare un budino fatto in casa davvero delizioso, senza ricorrere ai preparati industriali! Clicca qui per la ricetta del preparato per budino al cacao fatto in casa.

Preparato per budino al cacao fatto in casa

Regali di Natale fai da te: Zenzero candito

Un’idea regalo perfetta per gli amanti dei gusti speziati e leggermente piccanti: lo zenzero candito è molto natalizio e semplice da fare partendo dalle radici di zenzero fresco. Una volta pronto dovrete solo confezionarlo in barattoli di vetro a chiusura ermetica decorati a piacere e il regalo è pronto! Clicca qui per la ricetta dello zenzero candito.

zenzero candito

Regali di Natale fai da te: Mandorle pralinate alla cannella

Queste mandorle pralinate alla cannella sono davvero l’idea regalo giusta se avete amici golosi: si preparano in 10 minuti usando solo mandorle, zucchero e cannella e si conservano a lungo quindi potete anche prepararle con un po’ di anticipo per averle pronte a Natale (se resisterete alla tentazione di mangiarle prima…). Clicca qui per la ricetta delle mandorle pralinate alla cannella.

Mandorle pralinate alla cannella

Regali di Natale fai da te: Muesli invernale fatto in casa

Se avete amici o parenti amanti del cibo sano e delle colazioni genuine, questa idea regalo è sicuramente quella che fa per voi: un ottimo muesli invernale da preparare con cereali, mandorle e frutta fresca di stagione essiccata. Una volta pronto potrete confezionarlo in barattoli di vetro a chiusura ermetica o metterlo sottovuoto in barattoli di latta natalizi! Clicca qui per la ricetta del muesli invernale fatto in casa.

Muesli invernale fatto in casa

Regali di Natale fai da te: biscotti pan di zenzero

Un vero e proprio classico natalizio, questi biscotti speziati e decorati possono diventare un regalo di Natale fatto in casa davvero perfetto e super gradito. Ovviamente, non contenendo conservanti, dovete prepararli poco prima di consegnarli al fortunato destinatario, ben confezionati in modo che non prendano aria. Siamo sicuri che diventeranno un dono molto apprezzato! Clicca qui per la ricetta dei biscotti pan di zenzero.

Biscotti pan di zenzero

Regali di Natale fai da te: Liquore arancia e anice stellato

Un liquore digestivo, semplice da preparare e molto profumato. Il suo aroma agrumato con una nota di anice fa subito pensare alle feste quindi è sicuramente il regalo perfetto per Natale! Clicca qui per la ricetta del liquore all’arancia e anice stellato.

Liquore all'arancia e anice stellato

Regali di Natale fai da te: Cremini

Deliziosi e morbidi cioccolatini al cioccolato e nocciole, facilissimi da preparare in casa e ideali per un regalo personalizzato anche dell’ultimo momento. Clicca qui per la ricetta dei cremini fatti in casa.

cremini

Regali di Natale fai da te: Scorze di arancia candite

In inverno, quando la stagione è giusta, potete acquistare le arance biologiche e usare le scorze per preparare degli ottimi canditi fatti in casa. E per un regalo ancora più speciale, potete abbinarle allo zenzero candito. Clicca qui per la ricetta delle scorze di arancia candite.

Scorze di arancia candite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.