Grappa al miele fatta in casa

Preparare liquori e grappe dai mille gusti in casa è davvero molto semplice: ho iniziato i primi tentativi con un po’ di timore, lo devo ammettere, ma la facilità con cui si possono aromatizzare alcool e grappa bianca è davvero disarmante e non c’è motivo per non provarci almeno una volta. Oggi prepariamo insieme la grappa al miele fatta in casa, resa ancora più aromatica e speciale dall’aggiunta di una stecca di cannella: un’idea ottima per concludere un buon pasto e, perché no, da regalare a un amico appassionato di distillati. In quest’ultimo caso vi basterà una bella bottiglia di vetro, un nastro e un biglietto personalizzato per fare un figurone!

grappa al miele

Stagionalità

La grappa al miele può essere preparata tutto l’anno non avendo ingredienti stagionali.

Grappa al miele: ricetta

Ingredienti (per 500 ml di grappa al miele)

500 ml di grappa bianca
1 stecca di cannella
30 ml di miele

Lasciate in infusione la stecca di cannella in 350 ml di grappa bianca per 7-10 giorni, in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Trascorso il primo periodo di aromatizzazione travasate la grappa nella bottiglia finale, filtrando il liquido con l’aiuto di un panno di lino o cotone ben pulito o di una garza di cotone ripiegata più volte, al fine di trattenere ed eliminare eventuali impurità della stecca di cannella.

In un pentolino fate sciogliere, a fuoco molto dolce, il miele in 150 ml di grappa bianca, mescolando bene per 3-4 minuti. Fatela raffreddare e unitela alla restante grappa aromatizzata alla cannella che avete precedentemente imbottigliato. Fate riposare per altri 7-10 giorni, agitando la bottiglia ogni tanto.

Suggerimenti

Se non amate la cannella potete tranquillamente ometterla.

Se siete appassionati di liquori fatti in casa o volete cominciare a sperimentare qualcosa di nuovo, potete provare anche il nostro liquore alla liquirizia e il profumatissimo liquore all’arancia e anice stellato!

2 commenti

  1. Si può mettere la cannella in polvere

    • Ciao! Puoi usarne un pochino direttamente nella seconda fase, facendola sciogliere bene insieme al miele e filtrando attentamente in modo da non lasciare residui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.