Arancia e anice stellato sono due profumi che fanno subito Natale. Ho provato a preparare questo liquore all’arancia e anice stellato per usarlo come regalo di Natale, ma ovviamente potete prepararlo per tutto l’inverno per conservarlo in dispensa e offrirlo ai vostri ospiti dopo cena come digestivo o regalarlo anche nei mesi successivi.
Io sono un vero amante dell’anice e vi devo dire che l’abbinamento con l’arancia è davvero speciale: ad ogni sorso di questo liquore all’arancia sentirete prima una nota aromatica data dall’anice stellato e poi vi lascerà in bocca il piacevole gusto agrumato di arancia. Credetemi, è davvero da provare!
Questo liquore è perfetto ovviamente da offrire dopo i pasti, ma potete anche utilizzarlo per aromatizzare dolci e preparare bagne per dessert.
Stagionalità
Data la presenza delle arance, questo liquore all’anice stellato e arancia può essere preparato in inverno, quando questi frutti sono nel pieno della loro stagionalità.
Liquore all’arancia e anice stellato: ricetta
Ingredienti per 500 ml di liquore
160 ml di alcol a 96°
340 ml di acqua
150 g di zucchero
la scorza di due arance non trattate
4 stelle di anice
Lavate e asciugate le arance quindi ricavate la scorza (senza la parte bianca) con un coltello o un pelapatate. Mettete le scorze in un barattolo di vetro insieme all’anice stellato e all’alcol e lasciate in infusione per 6-7 giorni, smuovendolo ogni giorno.
Trascorso il tempo, preparate lo sciroppo portando a bollore acqua e zucchero e lasciando sobbollire fino a che il liquido sarà tornato limpido. Fate raffreddare completamente.
Filtrate l’alcol e aggiungetelo allo sciroppo, mescolate e poi imbottigliate. Riponete le bottiglie ben chiuse in dispensa e fatele riposare ancora per 2-3 settimane prima di gustare.
Suggerimenti
Potete ridurre il numero di stelle di anice se non siete particolarmente amanti di questa spezia o se volete un gusto più delicato.
I would love this recipe in English. Could you please send it in English to me as I don’t speak Italian. I would be so grateful.