Preparato per budino al cacao fatto in casa


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Il budino al cacao è forse il dolce più tradizionale e casalingo che si possa pensare, un po’ come la torta di mele della nonna. Oggi esistono decine di diversi preparati pronti per budini, ma farlo in casa alla vecchia maniera è talmente semplice che non vale davvero la pena acquistarli.

Preparato per budino al cacao fatto in casa

Cacao amaro, zucchero e farina (o fecola) è tutto quello che serve per preparare dei buonissimi budini al cacao fatti in casa. Datemi retta: una volta provato non tornerete più indietro.

E se dovete fare un piccolo regalo a qualcuno, perché non un bel preparato per budino al cacao fatto in casa? Non dovrete fare altro che mettere tutti gli ingredienti secchi in un barattolino di vetro a chiusura ermetica (queste dosi sono perfette per un barattolo da 140-150 cc di capacità), decorarlo a piacere e aggiungere una targhetta con il semplicissimo procedimento per la preparazione che trovate sotto. Un piccolo pensiero fatto col cuore che vi farà di certo fare una bella figura, soprattutto quando il profumo di cioccolato si diffonderà per tutta la cucina!

Stagionalità

Potete preparare il budino al cacao e il preparato per budino fatto in casa tutto l’anno non essendoci ingredienti stagionali.

Budino al cacao: ricetta

Ingredienti (per 500 ml di budino)

500 ml di latte
40 g di farina 00
10 g di fecola di patate
20 g di cacao amaro
50 g di zucchero
1 pizzico di sale

Miscelate tutti gli ingredienti secchi e metteteli in un pentolino dal fondo alto o antiaderente. Unite il latte poco alla volta, mescolando con una frusta per sciogliere bene le polveri ed evitare di formare grumi. Una volta che avrete versato tutto il latte mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente.

Continuate la cottura fino a portare il budino a bollore e da quel momento fate cuocere ancora per 4-5 minuti mescolando sempre molto bene (il budino si addenserà rapidamente ed è importante che non si attacchi sul fondo per evitare che bruci).

Dividete il budino in 4 stampi monodose o in uno stampo unico da mezzo litro e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Riponete in frigorifero e fate riposare per 3-4 ore prima di gustarlo.

Suggerimenti

Potete servire il budino al cacao fatto in casa accompagnandolo con della panna montata, con ciliegie candite o amarene sciroppate, con un po’ di crema pasticcera o anche con della frutta fresca di stagione!


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.