Croccante alle mandorle fatto in casa

Il croccante alle mandorle è un vero e proprio classico delle feste, ma non solo: un mix tra frutta secca e caramello davvero irresistibile! Spesso si trova nelle bancarelle che, nel periodo natalizio, affollano le strade di paesi e città, vicino a caramelle o caldarroste, ma farlo in casa è talmente semplice che vi consiglio davvero di provare.

croccante alle mandorle

La ricetta del croccante alle mandorle non prevede molti ingredienti o tanti passaggi: l’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è la preparazione del caramello che dovrà essere ambrato e assolutamente non bruciato, pena un risultato finale da dimenticare.

Per preparare il caramello del croccante alle mandorle potete usare un termometro da cucina se lo avete o, in alternativa, valutare la cottura a occhio: sarà sufficiente spegnere il fuoco e togliere il caramello dalla padella non appena assume il suo caratteristico colore ambrato.

La ricetta di oggi è quella del croccante classico, ma ho intenzione di sperimentare anche alcune varianti aromatizzate quindi, se amate questo dolce, restate sintonizzati!

Stagionalità

Sebbene sia tipico delle feste natalizie, il croccante di mandorle non ha ingredienti stagionali e può essere preparato tutto l’anno.

Croccante alle mandorle: ricetta

Ingredienti (per uno stampo di 10 x 20 cm)

150 g di mandorle non pelate
120 g di zucchero semolato
30 g di miele
1 cucchiaio di succo di limone

Fate tostare le mandorle per qualche minuto in una padella o in forno a 170 °C quindi tenetele da parte.

Mettete lo zucchero, il miele e il succo di limone in un pentolino, meglio a fondo alto, e fate sciogliere delicatamente senza mai mescolare: per raccogliere l’eventuale zucchero sui bordi potete muovere con delicatezza il pentolino.

Lasciate cuocere il caramello fino a raggiungere i 140°C (quando lo vedrete leggermente ambrato sarà il momento) e unite le mandorle. Mescolate delicatamente per ricoprire tutte le mandorle con il caramello lasciando cuocere qualche altro minuto fino a raggiungere 160°C e un bel colore ambrato.

Togliete subito il croccante dalla pentola trasferendolo in uno stampo accuratamente foderato di carta forno livellandolo bene. Se non avete uno stampo della dimensione adeguata, potete semplicemente versarlo tra due fogli di carta forno e livellarlo.

Fate raffreddare completamente prima di tagliare a pezzi e gustare.

Suggerimenti

Appena pronto il croccante toglietelo subito dalla padella usata e livellatelo perché tenderà a solidificare abbastanza rapidamente.

Per pulire la padella dal caramello, versate dell’acqua e portate a bollore: lo zucchero si scioglierà con facilità. Potrete anche mettere a bollire eventuali cucchiai in acciaio che avete usato per mescolare le mandorle e livellare il caramello.

Un’alternativa al croccante? Provate le nostre mandorle pralinate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.