Gnocchi di patate dolci alla paprika affumicata e speck

Ultima ricetta del mese dedicata alla patate dolci e non potevamo rinunciare agli gnocchi! Gnocchi decisamente particolari che uniscono la dolcezza e il gusto particolare della batata all’aroma inconfondibile della paprika affumicata. Burro, salvia e speck sono tutto quel che vi servirà per condirli ed esaltare al massimo il loro gusto originale. Prepariamo insieme gli gnocchi di patate dolci alla paprika affumicata con lo speck!

gnocchi di patate dolci alla paprika affumicata e speck

Per realizzare questi gnocchi io usato le patate dolci di Anguillara, dalla polpa bianca e delicata, ma potete anche farli utilizzando la patata dolce americana, di un bell’arancione intenso. Come sempre, quando parliamo di gnocchi, vale la regola generale che le dosi di farina sono indicative: aggiungetene poca alla volta fino a ottenere la consistenza desiderata, né troppo dura né troppo molle, provando a cuocere un paio di gnocchi per capire se avete raggiunto il risultato ottimale per voi.

Ho deciso di condire i miei gnocchi di patate dolci alla paprika affumicata con burro, salvia e speck in modo da esaltarne il gusto delicato senza coprirlo eccessivamente con condimenti più corposi.

Come per gli gnocchi di patate classici, io non uso uova e utilizzo farina di semola al posto della farina 00 perché così ottengo una consistenza più adatta ai miei gusti, ma come al solito il mio consiglio è sperimentare e modificare per trovare l’equilibrio perfetto per voi.

Stagionalità

Potete preparare gli gnocchi di patate dolci in autunno e in inverno, anche se, avendo la batata una lunga conservazione, è praticamente disponibile tutto l’anno.

Gnocchi di patate dolci alla paprika affumicata e speck: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

700 g di patate dolci di Anguillara (peso pulito)
140 g di farina di semola di grano duro
2-3 cucchiaini di paprika dolce affumicata
sale
250 g di speck
50 g di burro
10-12 foglie di salvia
pepe nero

Pelate le patate, tagliatele a tocchetti più o meno della stessa dimensione e cuocetele al vapore per circa 20 minuti o comunque fino a che saranno cotte e morbide (il tempo dipende dalla dimensione dei pezzi).

Trasferite le patate in una ciotola capiente e schiacciatele con una forchetta o con lo schiaccia patate. Unite il sale e la paprika quindi aggiungete circa 100 g di farina e cominciate a impastare. Aggiungete altra farina se necessario, fino a ottenere un composto lavorabile. Trasferitelo su una spianatoia infarinata e prelevatene una parte: formate un salsicciotto e, con un coltello, ricavate gli gnocchi. Continuate fino a esaurire l’impasto, trasferendo gli gnocchi pronti su un vassoio rivestito e infarinato.

Portate a bollore abbondante acqua salata, Nel frattempo sciogliete il burro in una padella capiente e fate rosolare lo speck a listarelle e le foglioline di salvia. Cuocete gli gnocchi e scolateli mano a mano che verranno a galla, trasferendoli direttamente in padella con il condimento. Spadellate per un minuto per fare insaporire aggiungendo eventualmente un mestolino di acqua di cottura, regolate di pepe nero e servite.

Suggerimenti

Se il gusto affumicato della paprika non vi piace potete sostituirla tutta o in parte con della paprika dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.