Pizzoccheri e cavolfiore da un lato, acciughe e muddica dall’altro: la pasta cavolfiore e acciughe di oggi riunisce nello stesso piatto nord e sud, in un tripudio di gusto che ci permettono di assaporare, in queste giornate autunnali, un primo piatto davvero davvero buono.
Io ho usato i pizzoccheri, ma potete utilizzare qualunque formato di pasta secca o fresca: vi consiglio quest’ultima perché il cavolfiore si amalgamerà meglio e vi aiuterà ad ottenere un condimento cremoso e corposo. Per la “muddica”, il classico pangrattato tostato in padella usato al posto del parmigiano, provate a tritare finemente una fresella: avrete briciole consistenti e croccantissime!
Stagionalità
La pasta cavolfiore e acciughe è perfetta in autunno e in inverno.
Pasta cavolfiore e acciughe: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
300 g di pasta secca tipo pizzoccheri
un cavolfiore bianco
8-10 fletti di acciughe
1 cucchiaino di pasta di acciughe
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 freselle
sale q.b.
Pulite il cavolfiore, tagliate le cimette in pezzetti piccoli e fatele cuocere a vapore per circa 10 minuti o fino a quando risulteranno tenere.
Fate bollire abbondante acqua leggermente salata e fate cuocere la pasta.
Nel frattempo fate scaldare l’olio, sciogliete a fuoco dolce i filetti di acciughe e la pasta di acciughe e aggiungete le cimette di cavolfiore: fate cuocere per qualche minuto, schiacciando e sminuzzando parte del cavolfiore con una forchetta. Se necessario aggiungete uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta un paio di minuti prima del termine di cottura: trasferitela nella padella e saltatela con il condimento, aggiungendo anche in questo caso dell’acqua di cottura.
Dividete nei piatti e spolverate con le freselle sbriciolate.