Burger di patate dolci e ceci al forno

Burger e polpette sono fra le ricette che più mi piacciono: si possono combinare così tanti sapori diversi, e il risultato è sempre eccezionale. Potevo farmi mancare un esperimento in questo mese delle patate dolci? E quindi, che burger di patate dolci e ceci sia: semplice da preparare, come da nostra tradizione, cotto al forno (ma non saremo certo noi a vietarvi di friggere…), salutare, vegetariano, adatto a tutti e ottimo per portare in tavola i legumi.

burger di patate dolci e ceci

Vi presento la ricetta base, la più facile, che potrete usare per trarre ispirazione e cambiare in base ai vostri gusti: un tocco di curcuma per un sapore più esotico, delle noci tritate nell’impasto per un tocco croccante, semi sulla panatura… insomma, le varianti sono davvero infinite!

Un ultimo suggerimento e poi siamo pronti: non lessate in acqua le patate dolci, ma cuocetele a vapore, resteranno più sode e meno acquose. Se invece volete utilizzare delle patate dolci lesse, abbiate cura di tritarle grossolanamente e strizzarle in un canovaccio pulito, in modo che perdano l’acqua di vegetazione.

 

Stagionalità

Il burger di patate dolci e ceci è perfetto per l’autunno e l’inverno.

Burger di patate dolci e ceci: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
2 patate dolci grandi (circa 6-700 g)
150 g di ceci già lessati
80 g di pane grattugiato + il necessario per la panatura
olio extravergine di oliva
sale q.b.

Pelate le patate dolci, tagliatele a cubetti e fatele cuocere a vapore per circa una decina di minuti, fino a quando diventeranno morbide. Fatele raffreddare.

Sciacquate sotto l’acqua corrente i ceci pronti e metteteli in una scodella ampia. Aggiungete le patate dolci e schiacciate il tutto con una forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo e non troppo grossolano.

Aggiungete il pangrattato: potrebbe essere necessario un quantitativo differente in caso di patate dolci più o meno morbide. Regolatevi con la consistenza dell’impasto: deve essere sodo a sufficienza per formare i burger. Se serve perché poco sodo aggiungete altro pane, o diminuite la quantità in caso contrario. Salate e amalgamate il tutto.

Con l’aiuto di un coppapasta formate i burger. Passateli nel pangrattato, adagiateli in una teglia ricoperta di carta forno e vaporizzateli con l’olio extravergine di oliva.

Fate cuocere in forno già caldo a 180°per circa 20 minuti quindi servite ben caldi, accompagnandoli con salse o verdure.

Suggerimenti

Potete anche aromatizzare i burger con erbe aromatiche tritate, fresche o secche: scoprite la nostra guida per conservare le erbe aromatiche tutto l’anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.