Sfogliatine con mousse al mascarpone e nutella

In una sezione dolci di Natale che si rispetti non può mancare il mascarpone: vero protagonista di creme e accompagnamenti delle feste, lo trovate impiegato in questa ricetta in una mousse velocissima e senza uova. Con due compari di tutto rispetto: l’immancabile Nutella che rende tutto più buono, diciamocelo, e la pasta sfoglia, altra regina in questo periodo. Insomma, le sfogliatine con mousse al mascarpone e Nutella sono davvero perfette per questo periodo… e per tutto il resto dell’anno, tanto sono buone e semplici da preparare!

Le sfogliatine sono talmente facili da realizzare che potrete coinvolgere anche i vostri bambini nella loro preparazione: si divertiranno moltissimo a ritagliare le forme di sfoglia, ad assaggiare la mousse in preparazione e a decorare il risultato finale con gli zuccherini.

Prima di illustrarvi la ricetta vi do un altro consiglio: la mousse è perfetta anche come dolce al bicchiere, da sola in una grande coppa. Salvatevi la ricetta e rifatela, quando volete proprio coccolarvi con qualcosa di strepitoso.

sfogliatine con mousse al mascarpone e nutella

Stagionalità

Le sfogliatine con mousse al mascarpone e Nutella sono l’ideale nel periodo delle feste, ma possono essere preparate dall’autunno alla primavera

Sfogliatine con mousse al mascarpone e nutella: ricetta

Ingredienti (per circa 8 sfogliatine)
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
125 g di mascarpone
90 g di Nutella (se volete prepararla voi potete seguire la nostra ricetta)
125 ml di panna fresca da montare
zuccherini colorati e zucchero a velo per decorare

Iniziate col preparare la mousse un paio d’ore prima della preparazione delle sfogliatine, se potete: amalgamate mascarpone e nutella insieme e aggiungete, delicatamente e poco per volta, la panna appena montata, mescolando dal basso verso l’alto. Trasferite la mousse in un sac-a-poche e lasciate riposare in frigorifero.

Utilizzando 3 coppapasta rotondi di diametro diverso ricavate 24 cerchi dal rotolo di pasta sfoglia, 8 per ciascun diametro (io ne ho usati 3 da 5, 6 e 7.5 cm). Disponete su una placca foderata di carta forno i cerchi, bucherellateli con una forchetta e infornate a 180° per circa 15 minuti.

Estraete i dischi di sfoglia dal forno e iniziate a preparare i dolcetti: con il sac-a-poche distribuite la mousse sui cerchi più grandi, coprite con quelli di diametro medio, ricoprite di mousse e chiudete con i cerchi più piccoli.

Decorate con gli zuccherini, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.