Dolcetti di datteri e frutta secca

I datteri sono senza alcun dubbio uno dei simboli delle festività natalizie e si trovano su quasi tutte le tavole addobbate a festa per il loro gusto dolce e delicato: c’è chi li gusta al naturale e chi, invece, li trasforma in golosi, piccoli dessert. Oggi vi spieghiamo come realizzare dei semplicissimi dolcetti di datteri e frutta secca, senza cottura e pronti in pochi minuti.

dolcetti di datteri e frutta secca

Il procedimento è estremamente semplice: si inseriscono tutti gli ingredienti in un mixer, gli si dà forma e li si ricopre di cacao amaro Il risultato sono dolcetti ai datteri molto sfiziosi e prefetti da servire durante il pranzo di Natale, magari per accompagnare la tombola del pomeriggio.

Stagionalità

I dolcetti di datteri e frutta secca non hanno una stagionalità particolare e possono essere preparati tutto l’anno anche se, come detto, il periodo natalizio è quello migliore.

Dolcetti di datteri e frutta secca: ricetta

Ingredienti (per circa 30 dolcetti)

200 g di datteri denocciolati
45 g di noci
45 g di mandorle
20 g di miele
cannella a piacere
cacao amaro per ricoprire

In un mixer unite i datteri, le noci, le mandorle, il miele e la cannella. Frullate fino a ottenere un composto grossolano, ma compatto e lavorabile.

Trasferite il composto su un foglio di carta forno e formate un rettangolo alto circa 7-8 mm. Se avete tempo, fatelo riposare in frigorifero per un paio di ore o in freezer per 40 minuti circa.

Tagliate il composto formando dei rettangolini di circa 2 cm di lunghezza e passateli nel cacao amaro in modo da ricoprirli su tutti i lati appena prima di servire.

Suggerimenti

I dolcetti vanno conservati in frigorifero quindi, per evitare che il cacao si bagni, il consiglio è di ricoprirlo al momento di servirli. Potete però portarvi avanti e tagliarli a pezzetti in anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.