Cake pops di pandoro e crema di nocciole

I cake pops di pandoro sono dolci facilissimi da preparare, senza cottura e sono l’ideale per utilizzare in maniera creativa, golosa e divertente quel pezzo di pandoro che ci guarda triste e sconsolato dal fondo del sacchetto. Se anche voi siete del team panettone ma, non si sa come, vi trovate sempre un pandoro per casa siete nel posto giusto: avete trovato una ricetta deliziosa per evitare di gettarlo via.

La cosa bella dei cake pops, oltre alla loro semplicità di realizzazione, è la possibilità di variare gli ingredienti senza perdere in golosità: io ho usato del pandoro, ma va benissimo qualunque torta secca, del panettone o anche del pan di spagna. Al posto della crema spalmabile alle nocciole potete utilizzare della marmellata nel gusto che preferite , del mascarpone o del formaggio spalmabile, e anche per la copertura avete carta bianca: cioccolato fondente, bianco, al latte.

Cake pops di pandoro

Stagionalità

I cake pops di pandoro sono l’ideale sotto le feste, ma cambiando ingredienti potrete realizzarli tutto l’anno.

Cake pops di pandoro: ricetta

Ingredienti (per 10 cake pops circa)
70 g di pandoro
2 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole
100 g di cioccolato bianco
zuccherini colorati

Sminuzzate con le mani il pandoro. Lavoratelo in una ciotola insieme alla crema spalmabile alle nocciole, fino a quando avrete un composto morbido e compatto. Se necessario aggiungete (o eliminate) un po’ di crema spalmabile alle nocciole.

Bagnatevi le mani e realizzate delle palline con il composto, comprimendole bene e lisciando la superficie esterna. Disponetele su un vassoio ricoperto di carta forno e mettetele per 10/15 minuti in freezer.

Nel frattempo fate sciogliere delicatamente a bagnomaria il cioccolato bianco.

Prendete degli stuzzicadenti lunghi, quelli da spiedini per intenderci, intingete la punta nel cioccolato fuso e subito dopo infilzate una pallina. Fate lo stesso con le altre.

Mettete il resto del cioccolato in un bicchiere alto e immergetevi i cake pops. Roteateli bene affinché perdano il cioccolato in eccesso, passateli negli zuccherini colorati  e fateli asciugare mettendoli in un recipiente alto e stretto, in modo che non cadano e non si muovano.

Suggerimenti

Se cercate altre idee per riciclare il pandoro o il panettone avanzati o semplicemente per servirli in modo originale, provate anche i nostri tartufi di pandoro o il dessert di panettone e arancia!

Se non l’avete o non volete acquistarla già pronta, ecco la nostra ricetta per preparare in casa la crema spalmabile alle nocciole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.